News


M5S: Ussai, su vaccini investire in informazione e prevenzione

19.09.2018
16:20
(ACON) Trieste, 19 set - COM/CMC - "Il Movimento 5 stelle riconosce i programmi di vaccinazione come importante strumento di sanità pubblica, e individua la comunità scientifica come soggetto competente a discutere dei rischi o benefici degli stessi".

Ad affermarlo è il consigliere pentastellato Andrea Ussai, che aggiunge: "data per acquisita questa premessa, rispetto alla questione obbligo o non obbligo, bisogna porsi la domanda su quale sia la modalità più idonea ed efficace per la prevenzione delle malattie infettive. Ciò anche a fronte del fatto che la maggior parte dei paesi europei non ha vaccini obbligatori, ma applica una politica di 'vaccinazione attiva' attraverso il principio della raccomandazione".

"Va inoltre ricordato - prosegue Ussai - che già nel Piano nazionale dei vaccini 2005/2007, e di nuovo in quello 2012/2014, si parlava di superamento dell'obbligo vaccinale, condizionato a un sistema informatico efficace avente alla base anagrafi vaccinali ben organizzati, un'adeguata copertura vaccinale, un adeguato sistema di vigilanza delle malattie infettive, un sistema di monitoraggio degli avvenimenti avversi ai vaccini in grado di assicurare anche i follow up dei casi".

"Come mai non sono ancora stati raggiunti questi obiettivi?" - ha sollecitato il consigliere Ussai ai medici presenti in Commissione, aggiungendo: "perché non esiste ancora l'anagrafe vaccinale informatico nazionale, come previsto anche dal decreto Lorenzin? E' mancata la volontà politica e/o gli investimenti sono stati insufficienti?"

"La risposta che mi ha fornito il professor Barbone è stata chiara - ha commentato il consigliere M5S al termine della seduta - sono mancati in questo paese gli investimenti in prevenzione e ricerca, per cui l'obbligatorietà si è resa necessaria per garantire le coperture".

"Al di là delle strumentalizzazioni politiche che alimentano le "guerre di religione" sul tema dell'obbligo vaccinale - ha concluso il consigliere - come Movimento 5 stelle, crediamo che la vera sfida sia quella di recuperare la credibilità e la fiducia nelle istituzioni. Solo con un piano di corretta informazione e confronto si potrà ottenere un consenso partecipato e consapevole dei cittadini anche senza azioni coercitive".



Il consigliere regionale Andrea Ussai (M5S)