News


Determinazioni dell'Uffico di Presidenza del Consiglio regionale

20.09.2018
15:02
(ACON) Trieste, 20 set - COM/MPB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale presieduto da Piero Mauro Zanin ha ascoltato in audizione i componenti dell'Organo collegiale del Garante regionale dei diritti della persona per l'illustrazione del programma di attività e del relativo fabbisogno finanziario per il 2019, anno di scadenza del mandato del collegio, la cui operatività è iniziata l'11 settembre 2014.

Due le macroaree in cui si articola l'attività del Garante. A parlarne la presidente Fabia Mellina Bares, che oltre alle funzioni di indirizzo e coordinamento svolge la funzione specifica di garanzia per i bambini e gli adolescenti, insieme con gli altri componenti, Walter Citti per la funzione di garanzia per le persone a rischio discriminazione e Giuseppe Roveredo garante per le persone private della libertà personale.

Da una parte l'ascolto istituzionale rivolto al pubblico, agli operatori e agli enti interessati e la raccolta delle segnalazioni, che sono in costante aumento, nonchè l'elaborazione del materiale pervenuto per promuovere la tutela dei diritti attraverso azioni di facilitazione, accompagnamento, conciliazione e mediazione dei conflitti tra soggetti e istituzioni.

Dall'altra una articolata attività di promozione culturale indirizzata in particolar modo ai bambini e ai ragazzi nei loro contesti di vita ma che include anche genitori, insegnanti, amministratori, educatori e volontari. Un campo di azione che vede continuare, fra l'altro, la collaborazione avviata con l'Ufficio scolastico regionale per sviluppare in tema di educazione ai diritti e alla legalità, percorsi didattici ad hoc; saranno inoltre portate a termine le attività connesse al protocollo d'intesa siglato nel 2016 con Commissione pari opportunità, Corecom, Ufficio scolastico regionale, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni FVG, per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Terminerà nel 2019 anche l'attività di raccolta dati riferita al protocollo d'intesa per i Sindaci garanti dei diritti, siglato con ANCI e FVG e Federsanità ANCI nato per sviluppare azioni positive in ambiti che vanno dalla comunicazione all'inclusione sociale, dalla formazione alla vivibilità del territorio, dal tempo libero all'ascolto, alla concreta fruibilità delle misure alternative alla detenzione. Continueranno anche iniziative specifiche rivolte alle persone detenute: promozione culturale e formazione, e sensibilizzazione sulle criticità degli istituti penitenziari relative al sovraffollamento, al reinserimento e alla riabilitazione dei detenuti. Il programma comprende anche attività di studio e ricerca, formazione e aggiornamento, di tutela e protezione, vigilanza e segnalazione.

L'Ufficio di presidenza ha anche approvato le linee guida delle attività della struttura amministrativa del Consiglio regionale per la XII legislatura. MPB



I componenti dell'Organo collegiale del Garante regionale dei diritti della persona Fabia Mellina Bares, Walter Citti e Giuseppe Roveredo (foto ARC Montenero)