News


V Comm: sì a pdl nuovo Garante regionale (2)

20.09.2018
16:14
(ACON) Trieste, 20 set - CMC - Ripresi i lavori, nel primo pomeriggio la V Commissione del Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (contrari Pd, M5S, Patto per l'Autonomia, Cittadini, OpenSinistra FVG), la proposta di legge n. 9 a firma Camber (FI), che interviene sulla norme istitutive del Garante regionale dei diritti della persona (lr n. 9/2014). Tra gli emendamenti aggiuntivi e modificativi del testo approvati nel corso dell'esame, l'inserimento di un'ulteriore funzione di garanzia per bambini e adolescenti, che consentirà al Garante di stipulare protocolli d'intesa con il presidente del Tribunale per i minorenni territorialmente competente, per facilitare e promuovere la nomina di tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati.

Accolta a maggioranza anche l'introduzione di una disposizione transitoria che consente al presidente attuale di restare in carica dall'entrata in vigore della legge e fino alla scadenza naturale dell'organo collegiale, nel settembre 2019. Ciò per assicurare la continuità istituzionale dell'organismo e predisporre le attività utili e necessarie allo svolgimento dei nuovi compiti assegnati dalla legge.

Relatori di maggioranza per l'Aula - l'esame della proposta di legge è fissata per il 4 di ottobre - saranno Piero Camber (FI) e Danilo Slokar (Lega). Per l'opposizione Furio Honsell (Open Sinistra FVG), Francesco Russo (Pd) e Ilaria Dal Zovo (M5S).

(fine)

(immagini tv)



Il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin con il presidente della V Commissione Diego Bernardis (Lega)