News


Lega: Bernardis, su candidatura Collio/Brda massima applicazione

21.09.2018
14:03
(ACON) Trieste, 21 set - COM/MPB - Il consigliere e presidente della V Commissione Diego Bernardis commenta positivamente l'incontro svoltosi recentemente presso il Comune di Mossa alla presenza del Comitato Tecnico Scientifico di parte italiana per il progetto di candidatura a Patrimonio Mondiale UNESCO del Collio/Brda.

In particolare il consigliere afferma che: "sono fautore e promotore del progetto e in qualità di presidente di Commissione intendo seguire puntigliosamente l'evolversi della situazione, magari sottoponendola ai miei colleghi commissari in un prossimo futuro. Il Comitato Tecnico Scientifico sta procedendo speditamente alla realizzazione del dossier per la presentazione della candidatura del Collio-Brda a patrimonio mondiale dell'umanità, anche grazie al primo di una serie di incontri itineranti che in futuro toccheranno tutti i Comuni aderenti al progetto. Bernardis ricorda che gli alunni della scuola primaria di Mossa nell'ambito dei progetti di doposcuola pomeridiani hanno realizzato un mosaico dedicato al tema ed evidenzia l'importanza rappresentata dalla piana del Preval e dal Santuario dedicato a "Santa Maria Regina dei Popoli", luogo storico e simbolico di alto valore spirituale e culturale per tutte le popolazioni che vivono il territorio transfrontaliero e che sono oggi interessate dal progetto di candidatura.

"In questi mesi - sottolinea il consigliere - sono stati fatti numerosi progressi per sostenere la candidatura anche da parte dalla Regione e sono felice di poterli testimoniare: a partire dal grande impegno della Giunta Regionale che si appresta ad approvare una delibera ad hoc che conterrà anche il regolamento per la costituzione dell'Associazione Temporanea di Scopo fra tutti gli attori interessati al progetto, sia pubblici che privati, e che verrà sottoscritta entro ottobre.

"Nel prossimo periodo inoltre - conclude Bernardis -, si intensificheranno i contatti con i partner del Comune di Brda e presto ci sarà un nuovo incontro tecnico scientifico per definire i prossimi passaggi in vista della presentazione della documentazione congiunta entro il prossimo dicembre. Si continua, quindi, a lavorare intensamente per raggiungere l'importante obiettivo di iscrivere il sito nella Tentative List WHL UNESCO, puntando al traguardo di ottenere il titolo di patrimonio mondiale dell'umanità del Collio-Brda".





Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)