News


FI: Camber, primo sì a reintroduzione servizio civile o militare

25.09.2018
16:56
(ACON) Trieste, 25 set - COM/CMC - Il consigliere regionale Piero Camber (FI) esprime soddisfazione per l'approvazione, in I Commissione consiliare, della proposta di legge nazionale sull'istituzione del servizio civile o militare obbligatorio.

"Si tratta sicuramente di un primo importante via libera - spiega Camber - in attesa, ora, che l'Aula affronti l'esame finale di questa proposta da inoltrare al legislatore nazionale.

"Il messaggio istituzionale e politico è chiaro: rafforzare la formazione dei giovani con un periodo obbligatorio al servizio della comunità nazionale.

"Quando il MoVimento 5 Stelle ha presentato in Commissione uno specifico emendamento per introdurre solo il servizio civile obbligatorio - aggiunge l'esponente di centrodestra - è risultato chiaro che c'è un'ampia condivisione di fondo, oltre il perimetro della maggioranza, intorno all'obbligatorietà di un servizio che tuteli il bene comune, sviluppando il senso del dovere.

"È altrettanto necessario - prosegue il consigliere forzista - permettere ai giovani di scegliere, in linea con la loro attitudine personale e senza pregiudizio per il percorso di studio, in quale ambito effettuare questo periodo di servizio della durata indicativa di 6 mesi: protezione civile, difesa, terzo settore.

"In sostanza - conclude Camber -, proponiamo la formazione obbligatoria, in via paritaria per donne e uomini, dei giovani all'insegna della cultura della solidarietà".



Il consigliere Camber (FI) soddisfatto dell'approvazione della pdl nazionale n. 2 in I Commissione