News


Pd: Santoro, per la sanità sfida su territori, competenze e risorse

25.09.2018
18:13
(ACON) Trieste, 25 set - COM/RCM - "Da ieri a oggi, cambiano i ruoli e con loro i toni del centrodestra. Rispetto agli attacchi feroci dei 5 anni passati e della campagna elettorale, ora non si parla più di un modello che non funziona, ma di un sistema di confronto e di dialogo. E scopriamo nuovamente che le macerie non esistono".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, a margine degli stati generali della sanità convocati oggi a Udine per illustrare i nuovi modelli di governance elaborati dal tavolo degli esperti voluto dall'assessore Riccardo Riccardi per una contro-riforma sanitaria regionale.

"Apprezziamo i rinnovati toni dell'incontro di oggi - afferma la Santoro -, che finalmente ha lasciato i roboanti proclami elettorali per far posto a una corretta valutazione anche della precedente gestione, entrando nel confronto del merito delle cose. Non si è parlato più di macerie, ma di adattamento ed evoluzione di un sistema con al centro i nostri cittadini.

"Sarà necessario attendere ancora, però, per capire esattamente le ripercussioni di quello che sarà proposto, visto che sono in campo due ipotesi generali opposte. Sarà nel momento in cui vedremo disegnati i perimetri territoriali, le diverse competenze e il riparto delle risorse - chiosa la dem - che si attiverà il vero campo di prova per la Giunta".



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro