News


Presidenti Fermi e Zanin: Lombardia e FVG confronto su autonomia

25.09.2018
18:34
(ACON) Milano, 25 set - COM/MPB - Il 18 e 19 ottobre i Consigli regionali di Lombardia e Friuli Venezia Giulia avvieranno un confronto sul tema dell'autonomia e nel percorso intrapreso dalla Lombardia con il Governo nazionale, il modello friulano sarà un riferimento importante in particolare su materie come la sanità, i trasporti e la motorizzazione.

E' quanto emerso oggi dall'incontro tenutosi a Palazzo Pirelli tra il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi e il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Piero Mauro Zanin, alla presenza del presidente della Commissione speciale lombarda sull'Autonomia, Mauro Piazza, e del presidente uscente dell'Assemblea regionale friulana e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Franco Iacop.

L'appuntamento del 18 e 19 ottobre avrà luogo presso il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e vi prenderanno parte, insieme al presidente Fermi, gli altri componenti dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale lombardo e i componenti dell'Ufficio di presidenza della Commissione speciale "Autonomia e riordino degli Enti locali".

L'obiettivo - evidenziato dal presidente Fermi - è di accelerare e perfezionare il percorso verso l'autonomia e il riconoscimento di maggiori competenze sulle materie da noi indicate".

Sarà, quella di ottobre, una occasione - ha sottolineato Zanin -per l'approfondimento in particolare di alcuni 0000a00rgomenti quali sanità, enti locali, trasporti, motorizzazione civile e, su tutti, i rapporti finanziari con lo Stato. Si valuterà anche la possibilità di dare vita a un "tavolo del Nord Est" allargato ai Consigli di Veneto e Trentino Alto Adige per l'avvio di un percorso costituzionale per ottenere una maggiore autonomia. Un percorso con il quale anche per le regioni già a statuto speciale - è la precisazione di Zanin - sia aprano ulteriori orizzonti di autonomia.

Il regionalismo differenziato può infatti configurare - è il pensiero concorde dei due presidenti - un nuovo modello condiviso di gestione dei servizi che introduce e stimola una concorrenza positiva tra le regioni a vantaggio della qualità e dell'efficienza amministrativa.

(foto sul sito del Consiglio regionale)



Piero Mauro Zanin e Alessandro Fermi, presidenti dei Consigli regionali di Friuli Venezia GIulia e Lombardia