News


Lega: Budai, adeguare l'uso agronomico dei fertilizzanti azotati

26.09.2018
10:47
(ACON) Trieste, 26 set - COM/RCM - Migliorare l'applicazione della direttiva nitrati da un punto di vista ambientale, agronomico e manageriale per molti imprenditori agricoli del Friuli Venezia Giulia: è quanto auspica il consigliere regionale della Lega Alberto Budai, che sulla questione ha sollecitato la Giunta Fedriga attraverso una mozione che prevede una modifica attuabile da subito.

"L'intervento proposto - spiega Budai - si esplica attraverso l'attivazione del decreto interministeriale n. 5046 del 2016 che detta criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell'utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento e delle acque reflue, nonché per la produzione e l'utilizzo agronomico del digestato.

"Si tratta di una modifica sostanziale del periodo di divieto allo spandimento invernale, che passa da 120 a 60 giorni, e più precisamente il divieto assoluto nei soli mesi di dicembre e gennaio. Nei mesi di novembre e febbraio, invece, è possibile avere a disposizione 30 giorni frazionabili in base alle condizioni meteorologiche e del terreno".

Quindi l'esponente del Carroccio entra nel merito proprio dell'ultimo aspetto, quello delle condizioni meteo: "I periodi non continuativi di 30 giorni, frazionabili e correlati all'andamento meteorologico - scrive Budai nella sua mozione -, sono da valutare anche tramite appositi bollettini agrometeorologici, completi di informative sui possibili periodi di spandimento, qualora le condizioni di praticabilità dei terreni siano tali da consentire l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento".

Ad esse chiamato in causa è, allora, il servizio Agrometeo dell'osservatorio Osmer dell'Arpa FVG, che diffonderà bollettini in tempo reale sia mediante l'accesso sia al sito Internet sia attraverso una apposita App.

A margine della mozione, Budai ricorda che "l'incidenza degli allevamenti e del relativo carico di bestiame della nostra regione è diventato via via irrisoria nel corso degli anni, a tal punto che il loro apporto azotato è talmente basso da non presentare un problema per l'eutrofizzazione della laguna, quindi questa modifica darebbe un aiuto alle aziende agricole e zootecniche e una boccata d'ossigeno agli allevatori".



Il consigliere Budai (Lega) mentre segue una seduta d'Aula