News


Garante: a ottobre ciclo di incontri su bullismo e cyberbullismo

26.09.2018
12:18
(ACON) Trieste, 26 set - CMC - Si chiama "Azioni a tutela dei minori di età per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo in ambito scolastico" il corso di formazione organizzato dal Garante regionale dei diritti della persona, rivolto a dirigenti e insegnanti e che fa parte delle attività che rientrano nel Protocollo di intesa "Coordinamento di attività per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo" siglato dal Garante con Corecom, Commissione regionale per le pari opportunità, Ufficio scolastico regionale e Compartimento di polizia postale e delle comunicazioni.

Il ciclo di incontri ha l'obiettivo di fornire nozioni specifiche e approfondire le disposizioni della legge 71/2017 su prevenzione e contrasto del cyberbullismo, con un'analisi specifica sul ruolo della scuola, dei servizi e delle famiglie.

Quattro gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno presso l'Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, in via Sabbadini 31, a Udine. Si parte mercoledì 10 ottobre, alle 14.30, con "Profili di responsabilità" dedicato all'esame della responsabilità civile e penale del pubblico ufficiale, dell'incaricato di un pubblico servizio, nonché quella degli stessi giovani ultraquattordicenni, relativamente ai casi nei quali la vittima abbia subito veri e propri reati risarcibili.

Dopo l'indirizzo di saluto del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, sono previsti gli interventi del presidente del Garante regionale dei diritti della persona, Fabia Mellina Barres, e di Liala Bon, avvocato ed esperta in diritto di famiglia e dei minori.

Mercoledì 17 ottobre, con inizio alle 14.30, il tema , sarà "I soggetti della rete", le nuove figure previste dalle norme deputate agli interventi di prevenzione e contrasto del fenomeno. Stesso orario per gli altri due incontri del percorso formativo: mercoledì 24 ottobre si parlerà de "I regolamenti delle istituzioni scolastiche e dei patti educativi di corresponsabilità", mentre mercoledì 31 ottobre di "Buone prassi di prevenzione e contrasto in ambito scolastico".

Dirigenti, insegnanti e referenti d'area possono effettuare le iscrizioni al corso rivolgendosi al Garante regionale dei diritti della persona (cr.organi.garanzia@regione.fvg.it; telefono 040/3773129 - 0434/529036), entro venerdì 28 settembre.



La locandina del corso di formazione