News


Pres. Zanin incontra amministratori del Comune di Rivignano Teor

26.09.2018
17:36
(ACON) Trieste, 26 set - MPB - Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha visitato il Comune di Rivignano Teor incontrando, nella sede municipale, il sindaco Mario Anzil e la Giunta. Un incontro che si inserisce in quel programma di iniziative annunciate da Zanin il giorno della sua elezione, con l'obiettivo di sviluppare e rendere incisiva la presenza dell'istituzione regionale sui territori e tra le comunità.

"E' questo un impegno - ha infatti ribadito Zanin - che ho assunto fin dal mio insediamento, quando ho dichiarato di voler essere un presidente al servizio dei cittadini e che mette al primo posto l'ascolto". Un ascolto per conoscere a fondo le situazioni, tanto quelle problematiche da risolvere, quanto quelle positive da promuovere e valorizzare, e che diventa atteggiamento fondamentale anche quando ci si propone di emanare nuove leggi.

Così il primo cittadino ha sollecitato un interessamento del presidente Zanin riguardo a un contenzioso nato tra il Comune e la precedente Amministrazione regionale in seguito del taglio, perpetrato dalla Giunta Serracchiani, ai fondi previsti per la fusione dei Comuni di Rivignano e Teor.

"La Giunta regionale precedente - ha evidenziato Anzil - ha erogato solo 610mila euro sui 2milioni e 810mila previsti in sei anni, cambiando di fatto le carte in tavola rispetto a quanto la legge prevedeva e da noi attuato con un risultato al referendum sulla fusione che ha raggiunto il 75% dei favorevoli: una vera scorrettezza - ha concluso il sindaco -".

Il presidente Zanin ha garantito il proprio interessamento affinché la Regione mantenga gli impegni assunti con gli amministratori e i cittadini della comunità di Rivignano Teor.

E' stata poi posta l'attenzione sulla valorizzazione - in un'ottica di area vasta - del fiume Stella e del territorio delle risorgive, sia in termini ambientali che turistici, partendo dall'esperienza della convenzione "Stella, boschi e laguna".

Per Zanin questo territorio, come più in generale l'intera Regione, ha sofferto per l'abolizione delle Province, ente naturalmente deputato alla gestione delle problematiche di area vasta, e la nascita delle incompiute UTI: "Questioni come quella della valorizzazione di un territorio e di un fiume - ha detto il presidente del Consiglio - sono proprie di un livello istituzionale intermedio tra Comuni e Regione, ente al quale nei prossimi mesi si metterà mano con una riforma organica che potrebbe partire anche da una battaglia cara al sindaco Anzil, quella cioè per la costituzione di una Provincia del Friuli e dell'area metropolitana della Giulia".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin con sindaco e giunta del Comune di Rivignano Teor