News


Patto: Moretuzzo, modifiche legge Ater, previsione 5 anni inefficace

27.09.2018
17:32
(ACON) Trieste, 27 set - COM/RCM - "Portare da 2 a 5 gli anni di residenza sul territorio regionale come requisito per l'accesso alle agevolazioni in materia di politiche abitative, di fatto non inciderebbe per nulla sulle attuali dinamiche di assegnazione degli alloggi popolari. Lo hanno confermato i direttori generali delle Ater che oggi, in sede di audizione in IV Commissione consiliare, hanno dimostrato, numeri alla mano, l'inefficacia di tale proposta di modifica normativa".

E' quanto afferma il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, commentando una delle misure previste dai due nuovi provvedimenti proposti in materia, presto all'esame di un comitato ristretto istituito in seno alla IV Commissione, di cui Moretuzzo fa parte.

"A questo punto - prosegue la nota del consigliere -, la maggioranza dovrebbe forse spiegare quale scopo intende perseguire proponendo questa modifica normativa e quali risultati concreti spera di ottenere. Noi crediamo giusto privilegiare chi risiede da più tempo in Friuli Venezia Giulia, ma questo si può fare benissimo potenziando quanto già previsto dall'attuale regolamento per l'edilizia sovvenzionata (Ater), per esempio aumentando il sistema premiale basato sugli anni di residenza.

"Non solo, perchè si rischia l'effetto boomerang. La modifica dei requisiti - continua Moretuzzo - andrebbe, infatti, a impattare anche sulle altre azioni regionali realizzate in tema di politiche abitative, compreso l'aiuto per l'acquisto della prima casa, penalizzando così anche chi si vorrebbe tutelare.

"Le difficoltà relative alla crisi abitativa, alla gestione degli alloggi popolari e al connesso rischio ghettizzazione devono essere trattate in modo organico attraverso proposte serie e ponderate e non per proclami e spot elettorali anti-migranti, che non portano a nessun risultato apprezzabile. In caso contrario - è la chiosa del capogruppo di Patto per l'Autonomia -, ci chiediamo se e quando questa Giunta intenderà affrontare i problemi veri".



Il capogruppo di Patto FVG, Massimo Moretuzzo, in IV Commissione seduto accanto a Cristian Sergo (M5S) (foto Acon/RCM)