News


Cr: l'Aula si riunisce per 4 giorni

30.09.2018
09:47
(ACON) Trieste, 30 set - RCM - La settimana che dà il via al mese di ottobre si apre, per il Consiglio regionale, con la seduta di diritto prevista dallo Statuto. L'Aula, infatti, si riunirà domani, 1 ottobre, per proseguire i lavori sino a giovedì 4, con orario 10.00-13.30 e 14.30-18.30, secondo un calendario così formulato:

lunedì mattina ci sarà la presa d'atto delle dimissioni, e conseguente surroga, dei consiglieri Zilli, Roberti, Zannier, tutti e tre della Lega, e Bini di Progetto FVG, già entrati a far parte della Giunta Fedriga. Al loro posto, sugli scranni del Consiglio siederanno i primi dei non eletti nelle medesime circoscrizioni: Luca Boschetti, Antonio Lippolis e Alfonso Singh della Lega, Edy Morandini di Progetto FVG.

A seguire, l'Aula affronterà con il relatore Russo (Pd) la deliberazione di variazione al Bilancio del Consiglio; le interrogazioni e le interpellanze dei consiglieri alla Giunta; il Bilancio consolidato della Regione per l'anno finanziario 2017; il Rapporto sulla legislazione sempre per il 2017; la trattazione congiunta di due mozioni, la n. 5 del Movimento 5 Stelle riguardante la revisione della liberalizzazione degli orari del commercio e la n. 6 di Zanin e Piccin (FI), Bordin, Polesello, Spagnolo, Mazzolini e Miani (Lega) e Honsell (OpenFVG) a sostegno dei lavoratori per il mantenimento del riposo domenicale e festivo.

Il giorno dopo - martedì 2 ottobre - la seduta si aprirà con la trattazione del disegno di legge n. 13 che concerne interventi in situazioni di crisi della filiera regionale delle carni; relatore unico sarà Budai (Lega). Si passerà alla proposta di legge nazionale n. 2 per l'istituzione del servizio civile o militare obbligatorio; relatori saranno Camber (FI) di maggioranza, Cosolini (Pd) e Centis (Citt) di minoranza.

A completare il programma della giornata, due mozioni: la n. 16, proposta da Patto per l'Autonomia, con la quale si chiede che alla Regione vada la competenza del sistema universitario regionale; la n. 9, di Ghersinich (Lega), che riguarda misure urgenti in tema di sicurezza sul confine nazionale.

Mercoledì 3, dopo le interrogazioni a risposta immediata, due mozioni: la n. 8, di Ghersinich e Slokar (Lega), Camber (FI) e Giacomelli (FdI/An), che riguarda la candidatura nelle liste e nei network dell'Unesco per il sito del Castello di Miramare; la n. 10, proposta dai capigruppo di ProgettoFVG/Ar, Di Bert, e della Lega, Bordin, su Friulia e il drastico calo negli investimenti a sostegno delle piccole e medie imprese regionali.

L'ultima giornata, giovedì 4, vede al primo punto la proposta di legge n. 9 su modifiche alla Lr 9/2014 inerente l'istituzione del Garante regionale dei diritti della persona: impegnati come relatori saranno Camber e Slokar (Lega) per la maggioranza, Honsell (OpenFVG), Dal Zovo (M5S) e Russo (Pd) per la minoranza.

Seguiranno le votazioni per l'elezione dei componenti supplenti del Comitato misto paritetico per i programmi delle installazioni militari (Comipar) e per i componenti delle Commissioni elettorali circondariali.

Subito dopo, ci sarà la discussione di tre mozioni: la n. 11, che sarà illustrata da Camber, per la revoca dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica a Josip Broz "Tito"; la n. 12, ancora Camber il proponente, sui flussi migratori nel territorio del Friuli Venezia Giulia; la n. 15, a firma dei tre consiglieri di ProgettoFVG/Ar e del capogruppo di FI, Nicoli, sulla necessità di una intesa condivisa tra Regione e Autorità portuale per il porto di Monfalcone.

Infine, esame del voto alle Camere e al Governo n.1 sull'aggravamento della sanzione derivante dalla violazione del divieto di sosta nello spazio riservato alla fermata e sosta dei veicoli per persone invalide (art.158 del codice della strada).

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Consiglieri di centrosinistra al lavoro in Aula
Il presidente Zanin apre i lavori d'Aula
Consiglieri di centrodestra al lavoro in Aula