News


Pres. Zanin: impegno per una informazione libera e oggettiva

30.09.2018
16:12
(ACON) Udine, 30 set - RCM - Vivaradio ha compiuto 35 anni. La festa di compleanno del gruppo editoriale e concessionario udinese è stata presa al balzo dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, quale occasione per fare una riflessione su tre aspetti - verità, oggettività ed equidistanza - che l'informazione, oggi più che mai visti i continui attacchi che subiamo da parte delle cosiddette "fake news", le false notizie, deve essere in grado di garantire.

Dopo un periodo lungo - ha dunque detto il presidente - che ha visto comunicazione e informazione in mano al settore pubblico negli anni '80, oggi si libera una formidabile ricchezza nel rivolgersi all'opinione pubblica.

È stata fatta, in quel periodo, un'operazione di verità. Adesso il rischio - è la riflessione di Zanin - è che ci sia un comunicare direttamente attraverso i social media, non intermediato e che può, anche attraverso informazioni non vere, indicare, quando non guidare, l'opinione pubblica verso scelte che non sono scelte di libertà ma dirette da altri.

Allora per il presidente del Consiglio regionale investire ancora e di più su una comunicazione libera è un elemento importante di garanzia, perché la libertà stessa viene dal ricevere e dal poter offrire una pluri-informazione.

Le persone devono attingere le informazioni da più fonti e poi formulare un senso critico proprio - è il monito di Zanin -. Solo così, dal confronto, riusciamo ad avere quella libertà che ci consente di fare scelte coscienti nella nostra individualità, ma che rappresentano anche il futuro di qualsiasi tipo di sviluppo.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente Zanin mentre parla di una informazione libera e oggettiva (foto Arc/SS)
Il presidente Zanin interviene alla festa dei 35 anni di Vivaradio (foto Arc/SS)