News


CR: pres.Zanin commemora figura ex consigliere Luigi Ferone (1)

01.10.2018
11:13
(ACON) Trieste, 1 ott - MPB - I lavori del Consiglio regionale - convocato per la seduta di diritto prevista dallo Statuto - si sono aperti con la commemorazione da parte del presidente Piero Mauro Zanin della figura dell'ex consigliere regionale Luigi Ferone scomparso repentinamente poche settimane fa, all'età di 70 anni, dopo un breve ricovero per le conseguenze di una crisi respiratoria.

Luigi Ferone, monfalconese, a lungo segretario regionale del partito dei Pensionati, era stato consigliere regionale della IX e X legislatura, nel corso delle quali si era impegnato prevalentemente nelle Commissioni permanenti II e VI. Originario di Cassino, arruolatosi nella Polizia di Stato nel 1969, aveva prestato ininterrottamente servizio nella nostra Regione congedandosi nel 2001 con il grado di Commissario. Si battè a lungo per assicurare la rappresentanza sindacale anche nel corpo di Polizia, contribuendo alla nascita del Sindacato autonomo e partecipando poi alla fondazione del Libero Sindacato di Polizia, di cui fu segretario nazionale dal 1994 al 2001. Tra i suoi risultati più importanti vanno ricordati quelli che consentirono alla Polizia di frontiera di ottenere dotazioni migliori per una maggiore incisività della lotta alla criminalità.

Andato in quiescenza aderì al partito dei Pensionati, che contribuì a radicare sul territorio del Friuli Venezia Giulia e del quale divenne vicesegretario nazionale.

Consigliere regionale per due legislature, nella prima, dal 2003 al 2008 Ferone aderì al Gruppo "Intesa per la Regione" della maggioranza di centrosinistra, nella successiva sostenne la coalizione del presidente Renzo Tondo.

Negli anni della sua attività in quest'Aula è stato in assoluto il più attivo nella presentazione di interrogazioni e interpellanze, molte delle quali su problematiche e aspetti di non rilevante evidenza, ma che gli consentivano, come spiegava, di portare all'attenzione della Giunta, in seduta pubblica, questioni che a suo parere erano comunque meritevoli di considerazione. Aveva tentato di depositare liste di partito anche alle ultime regionali, ma venne penalizzato dalla necessità di raccogliere le firme in un tempo molto breve. Preso atto dell'impossibilità di presentarsi con il simbolo dei Pensionati, optò per sostenere alcuni candidati di partiti vicini alle istanze portate avanti dal Movimento.

Luigi Ferone era riservato, sensibile e capace di accostarsi alle persone in difficoltà e particolarmente attento alle esigenze del territorio isontino. Stimato e conosciuto per la sua serietà e il suo attaccamento al dovere, era rimasto vicino alle organizzazioni sindacali che si occupavano della difesa dei diritti degli agenti della Polizia di Stato - ha sottolineato infine il presidente Zanin esprimendo alla moglie Violetta e ai figli Raffaella e Michele il cordoglio dell'Assemblea regionale.

(segue)



Il presidente Zanin ricorda l'ex consigliere regionale Ferone (foto Lasorte)