News


Cr: 2 mozioni, su commercio e su riposo festivo per lavoratori (10)

01.10.2018
14:16
(ACON) Trieste, 1 ott - MPB - L'Aula ha quindi preso in esame due mozioni, la n. 5 e la n. 6, la cui trattazione è congiunta.

La mozione n. 5, presentata dai consiglieri del Gruppo M5S e illustrata da Sergo, primo firmatario, riguarda la revisione della liberalizzazione degli orari del commercio: impegna la Giunta ad attivarsi in ogni sede opportuna per modificare l'articolo 3 del decreto legge 223 del 4 luglio 2006 (convertito con modificazioni dalla legge 248 del 4 agosto dello stesso anno) al fine di ricondurre la competenza legislativa e la potestà di regolamentare nel settore del commercio alle regioni e agli enti locali ai quali spetta il compito della pianificazione della turnazione delle festività lavorative che non ricada pesantemente sui diritti dei lavoratori ma che tuteli contemporaneamente i diritti dei consumatori.

La mozione n. 6 - di Zanin e Piccin (FI), Bordin (che l'ha illustrata), Polesello, Spagnolo, Mazzolini e Miani (Lega) e Honsell (OpenFVG) - a sostegno dei lavoratori per il mantenimento del riposo domenicale e festivo, impegna l'Esecutivo a farsi promotore nei confronti del Governo affinchè venga modificata la norma del decreto Salva Italia del 2011, restituendo alla Regione e agli altri enti locali la possibilità di decidere sulla regolamentazione delle aperture domenicali e festive in base alle necessità di quel territorio. Inoltre, impegna l'Amministrazione a prendere una posizione netta e chiara a difesa del riposo domenicale e festivo, contro le aperture domenicali ovvero contro il lavoro domenicale nei settori in cui non risulti assolutamente necessario per salvaguardare i lavoratori e le piccole attività per sostenere la famiglia, fulcro fondamentale della società.

Il dibattito, avviato, sarà concluso nella seduta pomeridiana del Consiglio, quando ci sarà anche la votazione dei provvedimenti.

I lavori riprenderanno alle 14.30.

(segue)

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il consigliere regionale Cristian Sergo (MoVimento 5 Stelle)