News


M5S: Sergo, l'impegno su chiusure domenicali non rimanga lettera morta

01.10.2018
17:57
(ACON) Trieste, 1 ott - COM/CMC - "Questa volta l'impegno non deve rimanere lettera morta come accadde cinque anni fa. Come allora anche oggi, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, su richiesta del M5S, si è schierato compatto e unanime contro le liberalizzazioni selvagge del governo Monti".

A dichiararlo è il consigliere del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, che aggiunge: "a distanza di 7 anni, quella attuata si è rivelata una scelta politica sbagliata che ha peggiorato la vita dei nostri cittadini".

"Il Consiglio regionale - prosegue - chiede di mettere mano alla normativa e prevedere che i negozi non possano stare aperti 365 giorni l'anno, se non in certi casi specifici e regolamentati. D'altronde, il "tutto aperto" è un sistema commerciale fallimentare, le cui conseguenze principali sono state pagate finora dai piccoli esercenti e dai lavoratori che sono stati sfruttati e, nei casi peggiori, hanno perso il proprio lavoro".

"La grande distribuzione ha così distrutto l'intero settore - afferma Sergo - desertificando i centri storici di paesi e città e concentrando le vendite in pochi grandi centri commerciali. Adesso si fanno concorrenza tra di loro subendo anche quella dell'e-commerce, settore che nonostante la liberalizzazione selvaggia ha visto un'enorme crescita.

"La bontà di quanto da noi richiesto è testimoniato dall'appoggio trasversale e unanime che viene dato anche dalle maggiori associazioni di categoria. Non stupisce che solo i rappresentati della grande distribuzione siano contrari alle regolamentazioni da noi richieste.

"Se il Governo si impegnerà a fare ciò che viene richiesto dalla mozione - conclude Sergo - sarà abolito quanto previsto dal Governo Monti e le competenze sul commercio ritorneranno in capo alla Regioni. A quel punto queste saranno libere di stabilire assieme alle associazioni di categorie le regole del gioco, che devono garantire che la partita possa essere giocata da tutti e non solo da pochi".



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)