News


Pd: Bolzonello, aiuto filiera carni meglio legarlo al marchio Aqua

02.10.2018
12:59
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/RCM - Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, è intervenuto nel dibattito sulla nuova legge che introduce interventi per situazioni di crisi della filiera regionale delle carni, approvata all'unanimità dall'Aula.

"Quando si parla di immigrazione - ha commentato Bolzonello -, questa maggioranza fa le barricate a difesa dei confini. Quando il tema sono le imprese e la tutela dal mercato internazionale, tutto passa in cavalleria. Manca il coraggio di scelte politiche che tutelino il nostro tessuto imprenditoriale e le tipicità del territorio.

"La norma prevede un aiuto economico pubblico per le imprese che rilevano macelli in situazione di crisi. Ma manca una previsione che difenda le produzioni locali e di conseguenza le imprese che promuovono tali produzioni. Il problema si pone nel caso di un imprenditore (soprattutto se proveniente da fuori regione) che riceve finanziamenti senza alcun vincolo con il territorio. Sarebbe logico legare il contributo al marchio Aqua - ha chiosato l'esponente di opposizione -, che vincola la produzione al territorio attraverso la promozione della filiera corta".



Il capogruppo del Pd, Bolzonello, interviene in Aula