News


OpenFVG: Honsell, contrario a reintrodurre la leva obbligatoria

02.10.2018
16:11
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/RCM - Questo il commento di Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra FVG, a latere dell'approvazione, da parte dell'Aula, della proposta di legge nazionale n. 2 sull'istituzine del servizio militare o civile obbligatorio: "Ho espresso la mia contrarietà alla proposta di legge volta a reintrodurre la leva obbligatoria, per ragioni politiche e per ragioni etiche.

"Non credo infatti che la politica di difesa di un Paese come l'Italia possa essere definita attraverso iniziative estemporanee e propagandistiche nonché da una analisi attenta delle esigenze contemporanee, che sono del tutto diverse da quelle di venti o trenta anni fa.

"Considero, inoltre, un presupposto reazionario ritenere che la disciplina militare sia l'unica dimensione di formazione civile che tante tragedie ha causato e che sorprende venga oggi fatto proprio da un partito - come la Lega - che solo pochi anni fa era sostenitore addirittura della dissoluzione dell'unità nazionale e ora si è riscoperto avvolto nel Tricolore.

"Se si vuole realmente accrescere il senso civico delle nostre comunità e delle giovani generazioni, si punti su progetti di solidarietà sociale, di inclusione, di dialogo intergenerazionale".



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)