News


Lega: Polesello e Bordin, servizio civile o militare integra i giovani

02.10.2018
16:20
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/RCM - Simone Polesello, consigliere regionale della Lega, interviene nel dibattito sulla proposta di legge nazionale per l'istituzione del servizio civile o militare obbligatorio.

In particolare, Polesello afferma che l'iniziativa "consentirebbe a tanti giovani di potersi mettere in gioco, anche attraverso delle associazioni o la protezione civile, e quindi di aiutare concretamente tante altre persone.

"È doveroso rammentare a chi cerca di fare polemica strumentale su una proposta di buonsenso che, qualora il progetto partisse, anche nel malaugurato caso si manifestasse la necessità, comunque i nostri giovani non parteciperebbero in nessun caso ad alcun conflitto. Il senso di questa proposta non è addestrare nuovi militari, ma avere più giovani integrati nella società che si adoperano a fini di bene".

Inoltre, il consigliere del Carroccio fa notare che "partecipare al progetto significherà accumulare dei contributi, oltreché conoscere meglio il proprio territorio poiché la proposta di legge è su base regionale e, infine, poter crescere grazie al confronto e all'esperienza con persone di diverse realtà.

"Sono fiducioso che la proposta possa passare prima di luglio 2020, in tal modo anch'io potrò dare il mio contributo partecipando alle attività della Protezione civile. Sarebbe bello - aggiunge scherzosamente il consigliere - che anche altri miei colleghi consiglieri regionali decidessero di venire col sottoscritto: anche se superata l'età massima, sono certo che per loro si potrebbe fare uno strappo alla regola dei 28 anni".

A rafforzare il supporto al progetto di legge, anche il capogruppo della Lega, Mauro Bordin: "La proposta serve ai nostri ragazzi come strumento ulteriore di crescita, di educazione e di acquisizione di un metodo di comportamento che in alcuni casi si è perso.

"Rimangono alcune valutazioni da affrontare - aggiunge il capogruppo della Lega -, come la durata del periodo del servizio oppure come inquadrare gli studenti universitari che hanno davanti a loro un lungo percorso di studi con la necessità di trovare, subito dopo la laurea, un'adeguata occupazione".



Il consigliere regionale Simone Polesello (Lega) in Aula (foto Lasorte)