News


M5S: Sergo, la Regione sburocratizzi i settori produttivi

02.10.2018
16:56
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/RCM - "Che l'agroalimentare sia un comparto in perenne difficoltà, con tutte le trasformazioni e normative che negli anni hanno reso un inferno la vita dei nostri imprenditori, sommersi da norme burocratiche e normative emanate spesso oltre confine, è un fatto noto. Sarebbe ora che la Regione mettesse mano a questa situazione e si impegnasse ad approvare ogni azione possibile per semplificare e sburocratizzare i nostri settori produttivi".

Questa la ratio dell'ordine del giorno presentato dai consiglieri pentastellati in Consiglio regionale, collegato al disegno di legge dedicato agli interventi in situazioni di crisi della filiera delle carni ma respinto.

"La Regione, nel 2012, ha avviato una sperimentazione proprio per rendere più flessibili e proporzionali alla dimensione dell'azienda gli interventi di controllo sui processi produttivi. Questa fase - ha puntualizzato il pentastellato Sergo - si è conclusa dopo 5 anni, coinvolgendo centinaia di attività che hanno potuto sperimentare la semplificazione. La Regione stessa ha valutato come estremamente positivo l'impatto sulle imprese che si sono avvalse di un manuale di buone pratiche di igiene, che raccoglie le migliori procedure per prevenire o eliminare la quasi totalità dei pericoli alimentari. Dalla fine della sperimentazione è passato più di un anno e mezzo, ma alla stessa non è stato ancora dato seguito, pertanto le nostre imprese non possono ad oggi accedere a questo regime.

"E' sinceramente inspiegabile come questo sia potuto accadere ed è per questo che abbiamo chiesto alla Giunta di porre tempestivamente rimedio a una situazione paradossale, ripristinando quanto già avviato, posto anche che misure simili sono già state adottate in quasi tutte le regioni del nord Italia e un mancato intervento in Friuli Venezia Giulia non farebbe che penalizzare ancora di più un settore altamente strategico.

"Tutte le forze politiche durante le campagne elettorali sono pronte a semplificare la vita dei nostri imprenditori, adesso si ha la possibilità di farlo - ha concluso il consigliere -. Speriamo di non essere costretti a presentare, tra qualche mese, una mozione per impegnare la Giunta a intervenire".



Il consigliere regionale del M5S Cristian Sergo (foto Lasorte)