News


Patto: Moretuzzo, l'autonomia fa paura

02.10.2018
19:00
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/RCM - "L'autonomia fa paura?" Se lo chiedono i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Giampaolo Bidoli e Massimo Moretuzzo, dopo la discussione in Aula della mozione che porta la loro firma e con cui intendevano far sì che la Giunta si attivasse, unitamente al Consiglio, nel dialogo con il Governo e le Camere affinché la Regione potesse assumersi le funzioni legislative e amministrative statali in tema di università, anche eventualmente attraverso una riforma puntuale dello Statuto speciale ovvero attraverso l'adozione di una norma di attuazione.

"Per senso di responsabilità - fa sapere Moretuzzo - abbiamo ritirato la mozione, ma solo dopo aver ottenuto la garanzia di discutere in seno alla Commissione consiliare referente per materia il tema della competenza primaria in materia di università, che consideriamo strategico per il futuro del nostro territorio, e dello storico sottofinanziamento di 15 milioni di euro dell'ateneo di Udine, condividendo tale necessità con altre forze politiche.

"Da parte nostra, continueremo a impegnarci per rivendicare tutti gli spazi di autonomia possibili. La gestione regionalizzata dell'università, come di altri settori, non va intesa come una chiusura verso l'esterno - precisa il capogruppo del Patto rispondendo a chi, nel corso del dibattito, ha individuato nel localismo il limite dell'autonomia -. Il consolidamento e lo sviluppo della nostra autonomia non prescinde dalla sua capacità di relazione con l'esterno e dalla sua apertura alla dimensione sovranazionale, europea".



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo (foto Lasorte)