News


Cr: Question Time (1)

03.10.2018
12:28
(ACON) Trieste, 3 ott - RCM - Terza giornata di lavori d'Aula, in apertura le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta.

Primo a intervenire, l'assessore Bini, che ha detto a Iacop (Pd) della pianificazione strategica inerente marketing e promozione turistica da parte di Promoturismo FVG.

L'assessore Gibelli è entrata nel merito della critica situazione in cui verte l'Università popolare di Trieste con Camber (FI), ma anche Ussai (M5S).

L'assessore Riccardi ha risposto a Sibau (Ar) sulla somministrazione del farmaco immunoterapico Keytruda, mentre a Moretuzzo (Patto) sul nuovo nomenclatore tariffario della specialistica ambulatoriale approvato dalla Regione.

L'assessore Pizzimenti si è adoperato per rispondere alla Liguori (Citt) sulla necessità di velocizzare l'iter autorizzativo di linee e fermate degli autobus per consentire la salita alle persone diversamente abili; a Russo (Pd) sui ritardi per l'insediamento triestino della Seleco nell'area dell'ex Wartsila, a Bagnoli della Rosandra; alla Santoro (Pd) sullo stato di attuazione della ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia inserita nel 2017 nella rete delle ciclovie turistiche nazionali; alla Piccin (Pd) sulla reintroduzione del falconiere al Trieste Airport.

L'assessore Scoccimarro ha risposto a Centis (Citt) sullo sghiaiamento del lago di Barcis; a Gabrovec (Pd/Ssk) sulla necessità o meno di sottoporre alla valutazione di impatto ambientale (Via) il progetto della nuova centrale termoelettrica nel quartiere goriziano di Sant'Andrea/Standrez; a Capozzella (M5S) sulla sostenibilità ambientale dell'ingrandimento dell'inceneritore di Spilimbergo; a Moretti (Pd) sulla ricostituzione della Commissione regionale amianto ex LR 22/2001 e in particolare sui requisiti professionali e le competenze della persona che l'assessore all'Ambiente ha indicato quale rappresentante della sua direzione.

L'assessore Zilli, che ha parlato anche a nome dei colleghi Zannier e Roberti, ha da ultimo affrontato con Sergo (M5S) la questione delle procedure del Programma comunitario di sviluppo rurale 2014-2020; con Bolzonello (Pd) le ricadute della manovra economico-finanziaria del Governo sul Friuli Venezia Giulia, ovvero di quanto sarà la perdita di gettito; con Conficoni (Pd) l'impegno della Giunta a sbloccare le risorse destinate alla riqualificazione delle periferie.

(foto su wwww.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



Una seduta d'Aula (Italfoto)