News


M5S: Capozzella, verificare ingrandimento inceneritore di Spilimbergo

03.10.2018
12:47
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/RCM - Il consigliere del Movimento 5 Stelle Mauro Capozzella ha posto un'interrogazione all'assessore Fabio Scoccimarro sull'allarme sorto a Spilimbergo in merito a un possibile ampliamento, da parte della Eco Mistral, dell'impianto per la termovalorizzazione di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, un'ipotesi - ha detto Capozzella - che desta particolare preoccupazione per l'impatto ambientale che avrebbe in un'area già fortemente esposta.

"Siamo consci - ha fatto presente il consigliere pentastellato - che con l'ampliamento dell'impianto potrebbero partire attività altamente pericolose a livello ambientale, pertanto riteniamo necessario attivare tutte le misure dirette a ridurre l'immissione di inquinanti nell'ambiente, in attuazione del principio comunitario di precauzione.

"Volevamo sapere se la Giunta regionale intende, a tutela della salute e dell'ambiente, fare un'analisi della zona industriale per capire se l'area possa sostenere un ingrandimento dell'impianto, e in questo senso siamo stati rassicurati. Non è nostra intenzione creare allarmismi, ma mettere le mani avanti su una materia da sempre fondamentale per il Movimento, auspicando che serva a mantenere alta l'allerta della maggioranza. Come M5S monitoreremo attentamente".



Il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella