News


Lega: Ghersinich e Polesello, aggravare sanzione sosta stalli disabili

03.10.2018
16:26
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/RCM - "Parcheggiare negli stalli dei disabili quando non se ne ha diritto è un gesto che reputo particolarmente vigliacco e incivile, esattamente come lasciare l'autovettura nei tracciati riservati alle fermate degli autobus, impedendo di fatto la fruizione del trasporto pubblico da parte delle persone con ridotte capacità motorie".

A dirlo, il consigliere della Lega Giuseppe Ghersinich in Aula, nel corso del discorso volto a chiedere il Voto alle Camere e al Governo sull'aggravamento della sanzione derivante dalla violazione del divieto di sosta sullo spazio riservato ai veicoli per persone invalide.

Ghersinich, che ha fatto parte della Polizia di Stato, ha ritenuto che il suo dovere fosse quello di tutelare i cittadini, in particolare quelli più deboli, come i portatori di disabilità che subiscono comportamenti scorretti che ledono il loro diritto di godere appieno di quanto per legge gli spetta.

"Non meno di sei mesi fa - aggiunge l'esponente della maggioranza -, un'autovettura nella provincia di Trieste ha sostato irregolarmente negli stalli dei disabili per ben tre volte nello stesso giorno prima di essere rimossa. E' di tutta evidenza, quindi, che le attuali sanzioni previste per questa infrazione del codice della strada non sono sufficienti, per questo motivo ho deciso di formulare questo atto che andrà poi al vaglio nel Parlamento".

La finalità della proposta del consigliere Ghersinich è quella di sensibilizzare l'Esecutivo ad attivarsi per un intervento normativo che riscriva il comma 5 dell'articolo 158 del codice della strada, prevedendo che: "Chiunque viola le disposizioni del comma 1 e delle lettere d), g) e h) del comma 2 sia soggetto a una sanzione amministrativa, consistente nel pagamento di una somma da 40 a 164 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da 85 a 338 euro per i restanti veicoli, e di applicare la sanzione amministrativa accessoria che implica la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione del medesimo articolo nel corso di un biennio".

"Il senso civico e l'educazione di ognuno dovrebbero già prevenire tali comportamenti, constatato però che questo non avviene, spetta allora al legislatore e alla politica indirizzare i cittadini verso comportamenti più corretti. Vivere in una società giusta ed inclusiva - concluse Ghersinich - verso tutti i suoi cittadini è un valore che dovrebbe accomunarci tutti".

A sottoscrivere la proposta l'intero Gruppo del Carroccio. Il consigliere leghista Simone Polesello dichiara: "Sono pienamente d'accordo con la mozione di Ghersinich e lo ringrazio per il grande lavoro che ha svolto. Una proposta di sicuro buonsenso, che solleva un tema a cui personalmente sono molto sensibile e che va a difesa delle persone con disabilità. Non è tanto una questione di sanzioni pecuniarie o di repressione, quanto invece di cambiamento culturale nel rispetto di quelle persone".



Il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega) mentre presenta il Voto alle Camere (Italfoto)