News


Cr: pdl Garante regionale, relatore di minoranza Furio Honsell (6)

04.10.2018
13:38
(ACON) Trieste, 4 ott - CMC - Totalmente contrario e vivamente preoccupato. Si definisce così Furio Honsell (Open Sinistra FVG) di fronte alla proposta di modifica della legge istitutiva del Garante regionale: "qualora venisse approvata - aggiunge - ridurrebbe di fatto la garanzia e la tutela delle componenti più fragili della nostra popolazione".

Non basta per Furio Honsell la presentazione degli emendamenti che introducono e regolano la figura del difensore civico che definisce un tentativo apprezzabile quale principio migliorativo dell'originario impianto, ma non sufficiente. E all'Aula, intervenendo quale relatore di minoranza, propone il rinvio delle norme alla Commissione competente, per un'ulteriore e doverosa riflessione.

Resta grave infatti, per Honsell, che con questo progetto di legge si rinunci di fatto all'aspetto qualificante della legge del 2014, ovvero la collegialità dell'istituto che, come emerso anche dall'audizione dei tre attuali garanti, costituisce un valore: "rendere l'organo di garanzia monocratico - afferma - ne riduce la forza di penetrazione e di tutela".

Per Honsell questo non è un organo gestionale, ma di indirizzo che "va affiancato certamente da soggetti capaci di svolgere istruttorie gestionali, ma non deve dipendere da un soggetto apicale che altrimenti dovrebbe essere un genio, oltre che tuttologo". Altrettanto inopportuni sono tutti i ragionamenti legati alle indennità: "un garante, invece di tre garanti, è proprio il tipo di economia che non vale la pena di compiere per un ruolo così significativo nella tutela dei cittadini e delle minoranze".

Criticati anche altri due aspetti e cioè le risorse attribuite all'organo, non esplicitate, e il meccanismo di selezione della nuova figura che dovrebbe essere, secondo l'esponente di Open Sinistra FVG, di evidenza pubblica e analisi comparativa delle competenze.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)