News


Cr: pdl Garante regionale, relatore di minoranza Dal Zovo (5)

04.10.2018
13:36
(ACON) Trieste, 4 ott - CMC - Rimandare la proposta di legge in Commissione affinché sia valutata con il dovuto rispetto e i necessari approfondimenti.

E' la richiesta di Ilaria Dal Zovo (M5S) che, intervenendo quale relatore di minoranza, evidenzia il rischio di spazzare via una disciplina vigente i cui risultati nel tempo sono, a detta di tutti - operatori del settore e cittadini - ottimi, tanto da essere replicata e presa da esempio in numerose regioni".

Pur registrando la volontà di inserire, attraverso una serie di emendamenti la figura del difensore regionale distinta da quella del Garante, resta incomprensibile la decisione di passare da un organo collegiale a uno monocratico, che secondo il Movimento 5 Stelle rischia di creare disservizi per le categorie più deboli della comunità.

"Siamo favorevoli all'istituzione di un difensore civico - chiarisce - ma vogliamo mantenere la collegialità dell'organo di garanzia", domandandosi come il nuovo organo potrà portare avanti il carico di lavoro su materie così diverse venendo di fatto depotenziato.

"È ovvio - aggiunge - che gli unici a pagare il prezzo di questa politica saranno quindi i cittadini, che vedranno allungare i tempi di risposta, se una risposta potrà esserci, e non saranno sufficientemente tutelati nella difesa dei propri diritti.

"Eravamo una regione virtuosa su questo tema tanto che altre regioni stanno modificando le loro normative prendendo spunto proprio dalla nostra legge regionale 9/2014. Ora - conclude Dal Zovo - mentre gli altri progrediranno in questo settore, la nostra regione farà non uno, ma mille passi indietro e questo non è certo un bel biglietto da visita e soprattutto dovrà esserne data giustificazione, nel prossimo futuro, alle persone svantaggiate che riceveranno una minor tutela dei loro diritti".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



La consigliera regionale Ilaria Dal Zovo (M5S)