News


OpenFVG: Honsell, su Garante opposizione scongiura totale snaturamento

04.10.2018
18:04
(ACON) Trieste, 4 ott - COM/CMC - "La legge sul Garante e il Difensore civico approvata dal Consiglio è sensibilmente diversa da quella inizialmente proposta e i cambiamenti migliorativi intervenuti sono essenzialmente frutto del lavoro compiuto dalle opposizioni che sono riuscite a impedire un totale snaturamento dell'istituto del Garante".

E' il commento del consigliere Furio Honsell (Open Sinistra FVG) che aggiunge: "rimaniamo convinti che non fosse necessario intervenire per stravolgere una norma all'avanguardia e tutt'ora consideriamo peggiorativa la nuova disciplina in quanto riteniamo che la collegialità del Garante sia un valore.

"Tuttavia - prosegue - essere riusciti a salvaguardare la differenziazione di funzioni è un fatto positivo e restituisce alla regione la figura del difensore civico con piena funzionalità che era stato soppresso quasi dieci anni fa".

Il Gruppo Open Sinistra FVG, che è riuscito a vedere approvato l'emendamento che garantisce comunque chiari requisiti di competenza, per questi motivi si è astenuto.



Il consigliere Furio Honsell (OpenSinistraFVG)