News


Pd: Russo, Garante, abbiamo migliorato la legge

04.10.2018
19:12
(ACON) Trieste, 4 ott - COM/MPB - "Abbiamo lavorato per migliorare una legge che era incomprensibile così come uscita dalla Commissione imponendo la creazione del difensore civico come figura autonoma a servizio dei diritti dei cittadini. Siamo inoltre riusciti a salvaguardare la figura del Garante con più risorse per permettere a ciascuno di potersi davvero interfacciare con uno "sportello" che avrà più mezzi e forze per una tutela reale delle esigenze di tutti i cittadini. Resta comunque il fatto inaccettabile che questa legge, per una parte della maggioranza, era solo un modo per anticipare lo spoils system".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd e vicepresidente del Consiglio, Francesco Russo, relatore di minoranza della proposta di legge sulla figura del Garante regionale dei diritti alla persona.

Secondo Russo, "rispetto alla proposta di azzerare da subito l'esperienza positiva di questi anni ci siamo battuti per il prolungamento dell'attività dei tre attuali garanti fino a gennaio 2019, considerato che per qualcuno questa legge aveva un solo significato: mandare immediatamente a casa Walter Citti e Pino Roveredo, che hanno avuto la sola colpa di svolgere con competenza il loro incarico dando voce in questi anni a coloro che ne hanno meno nella nostra comunità e per questo rischiano ogni giorno di essere discriminati".



Il consigliere Francesco Russo (Pd)