News


Citt: Liguori, la Regione intervenga nel concorso per dirigenti Asuiud

10.10.2018
11:23
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/RCM - La vicenda del concorso a premi per dirigenti medici dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine (Asuiud) approda in Consiglio regionale. A sollevare la questione è la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, che ha presentato una interrogazione urgente per sapere che provvedimenti intende prendere la Regione nei confronti dell'Azienda.

"L'Asuiud attraversa una fase particolarmente delicata - ha premesso la Liguori - se corrisponde al vero che per l'Azienza si prospetta un risultato negativo di gestione nel 2018 di 20 milioni circa e che il fronte più critico sarebbe rappresentato dalle spese di personale, come attesta in particolare il mancato completamento della dotazione organica delle ambulanze di Cividale e San Pietro al Natisone. Aggiunge preoccupazione la notizia di questi giorni che la direzione regionale della Salute avrebbe imposto lo stop a tutte le assunzioni per le aziende in perdita".

La rappresentante dei civici spiega il problema: "Tra i compiti della dirigenza medica ospedaliera, vi è quello della tempestiva e corretta compilazione delle schede di dimissione ospedaliera (Sdo), poiché da ciò derivano importanti flussi informativi che vengono utilizzati per monitorare l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza, per la valutazione del rischio clinico ospedaliero, per il calcolo di indicatori di appropriatezza e qualità dell'assistenza erogata e tutto ciò fornisce elementi utili alla programmazione sanitaria.

"Appare, quindi, incomprensibile l'iniziativa assunta dall'Asuiud di indire un concorso a premi fra dirigenti medici dell'Azienda avente ad oggetto la compilazione delle Sdo con in palio l'assegnazione di posti per il parcheggio dell'auto.

"Ritengo che tale iniziativa - conclude l'esponente di opposizione - abbia delle ricadute oggettivamente lesive della dignità e del ruolo dei medici, come anche attestano le reazioni dell'ordine dei medici e delle organizzazioni sindacali. Pertanto chiedo all'amministrazione regionale come intende intervenire nei confronti dell'Asuiud".



La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori (Italfoto)