News


Lega: Bordin, la riforma sanitaria risponde a necessità dei cittadini

10.10.2018
12:23
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/RCM - "La riforma sanitaria elaborata dall'assessore Riccardi e dal presidente Fedriga porta finalmente importanti elementi di novità e di discontinuità rispetto alla triste eredità e al fallimento della riforma Serracchiani".

Ad affermarlo, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che prosegue: "Si tratta di una revisione completa di quella che è la geografia della sanità in Friuli Venezia Giulia e, con l'introduzione dell'azienda zero, cambierà decisamente in meglio anche l'assetto del Servizio sanitario regionale, così da colmare le lacune dovute alle scelte della precedente Giunta targata Pd.

Per Bordin, non sarà possibile intervenire in pochi giorni, mentre è necessraio che le scelte siano prese "dopo il giusto ascolto e confronto con tutti gli operatori e i portatori di interesse dei diversi territori.

"La riforma sanitaria che abbiamo realizzato rappresenta un deciso passo in avanti rispetto al passato, non soltanto nei contenuti ma anche nel metodo che è stato seguito per elaborarla, ovvero condividendo, ascoltando e confrontandosi con il territorio. Proprio questo metodo sarà il modus operandi della giunta Federiga e di questa maggioranza del Consiglio regionale nei prossimi cinque anni.

"Questa riforma è nata anche da un dialogo e da un proficuo confronto all'interno della maggioranza e la Lega - sottolinea il suo capogruppo - naturalmente ha giocato il suo ruolo, con il peso che ha in Consiglio e sottolineando che la scelta operata sulle tre aree vaste era quella più rispondente alle esigenze e ai bisogni dei nostri cittadini".



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin (Italfoto)