News


Zanin: Consigli regionali partecipino di più a formazione direttive Ue

10.10.2018
16:27
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/RCM - Nel corso della settimana europea delle Regioni e delle città che si sta svolgendo a Bruxelles, il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, accompagnato da una delegazione di consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia, è presente per assistere in prima persona ai lavori del Comitato europeo delle Regioni.

Molti i temi che sono stati discussi: politiche in materia di istruzione digitale, gioventù, sport, tutela dell'ambiente marino, porti più puliti, nonché sul pacchetto di iniziative della Commissione europea per l'equità fiscale.

Da parte sua, il presidente Zanin ha sostenuto l'importanza della partecipazione delle Assemblee legislative delle Regioni alla formazione delle direttive per l'azione dell'Unione europea.

Per un'Europa diversa e più vicina ai cittadini, per un'Europa non dei vincoli ma delle opportunità - ha detto Zanin -, le Regioni devono essere ancora più presenti e incisive, a partire dai processi legislativi. Le comunità locali europee devono rappresentare la novità europea per contrastare una regressione verso gli Stati nazionali e verso politiche autarchiche.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente Zanin e il consigliere Iacop alla settimana delle Regioni, a Bruxelles