News


FI: Piccin, deficit in sanità di oggi frutto di Governo di ieri

10.10.2018
18:39
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/RCM - Parla di "groviglio di criticità che il centrodestra sta ora cercando di districare, ma ci vorrà tempo e cautela" e di "politica di tagli ai servizi con aumento delle spese", la consigliera reginale di FI, Mara Piccin, unendosi ai commenti sulla nuova riforna sanitaria regionale.

"Numerosi erano stati i campanelli d'allarme segnalati da Forza Italia nel corso della passata legislatura - afferma la Piccin -. Mi riferisco a fughe di pazienti, a convenzioni per servizi e posti letto che finiscono per incidere in misura maggiore sui conti per mala gestione delle risorse, Pronto soccorso psichiatrico notturno privo di accessi, chiusura di reparti nuovi di pacca in certi ospedali ma contestuale apertura di doppione con cantiere in altra sede, spostamento di milioni di euro dall'ospedale al territorio senza generare alcun servizio, favori particolari alle università.

"E il risultato finale che oggi abbiamo in mano è da ricondursi alla totale mancanza, dimostrata dalla Giunta regionale precedente, di fare pianificazione e monitoraggio sugli obiettivi centrati o meno dalla riforma.

"Nel corso della scorsa legislatura, l'allora assessore Telesca - conclude la Piccin - si era ben guardata dal fornire dati completi quanto a fughe di pazienti fuori regione e andamento del numero di prestazioni fornite, per non parlare dei costi globali sostenuti per la realizzazione di quella che è stata una riforma fallimentare su cui ora è assai arduo mettere mano senza ingenerare ulteriore disservizio".



La consigliera regionale di FI, Mara Piccin, si confronta con il suo capogruppo (Italfoto)