Patto: Moretuzzo, chiediamo la competenza primaria sull'istruzione
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/RCM - "Di fronte a una situazione
al limite del collasso, rivendichiamo la nostra specialità e
chiediamo la competenza primaria sull'istruzione e sui fondi
necessari. Mentre in campagna elettorale tutti sostenevano la
necessità di regionalizzare la scuola, oggi non abbiamo sentito
altrettanto".
E' quanto osserva il capogruppo del Patto per l'Autonomia in
Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, al termine dell'audizione
in VI Commissione consiliare dell'assessore regionale
all'Istruzione, Alessia Rosolen, sul trasferimento di competenze
in materia di istruzione non universitaria, nonché sulla
gestione, in capo alla Regione, dell'Ufficio scolastico
regionale.
"Valutare, verificare, capire se abbiamo le risorse, se siamo in
grado, se abbiamo il tempo necessario: questo è quello che
abbiamo sentito oggi. Mentre Lombardia, Emilia Romagna e Veneto
probabilmente firmeranno entro il mese di ottobre il decreto
sulla devoluzione della competenza, noi rimaniamo al palo. E lo
facciamo in un momento in cui non c'è più tempo da perdere.
"I numeri parlano chiaro e sono stati illustrati proprio in sede
di audizione: ci sono 98 dirigenti su 171 necessari; i posti di
sostegno sono coperti solo per il 60%; 14 scuole sono prive del
direttore dei Servizi generali e amministrativi; l'Ufficio
scolastico regionale, declassato nel 2014, dovrebbe avere 133
dipendenti e ne ha 66; mancano 600 docenti per completare
l'organico; si registra il 40% in meno di personale Ata.
"Ribadiamo la nostra posizione - afferma Moretuzzo -: dobbiamo
chiedere sia la competenza primaria sull'istruzione nella sua
completezza - per rispondere, in tal modo, anche in maniera
efficace alle esigenze dettate dalla dimensione plurilinguistica
della nostra regione - sia i soldi necessari per farla
funzionare. Per l'istruzione in Friuli Venezia Giulia, lo Stato
spende 1 miliardo di euro; trasferisca queste risorse alla
Regione e pensiamoci noi: peggio di così sarà difficile fare".