News


Patto: Moretuzzo, chiediamo la competenza primaria sull'istruzione

10.10.2018
19:18
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/RCM - "Di fronte a una situazione al limite del collasso, rivendichiamo la nostra specialità e chiediamo la competenza primaria sull'istruzione e sui fondi necessari. Mentre in campagna elettorale tutti sostenevano la necessità di regionalizzare la scuola, oggi non abbiamo sentito altrettanto".

E' quanto osserva il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, al termine dell'audizione in VI Commissione consiliare dell'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, sul trasferimento di competenze in materia di istruzione non universitaria, nonché sulla gestione, in capo alla Regione, dell'Ufficio scolastico regionale.

"Valutare, verificare, capire se abbiamo le risorse, se siamo in grado, se abbiamo il tempo necessario: questo è quello che abbiamo sentito oggi. Mentre Lombardia, Emilia Romagna e Veneto probabilmente firmeranno entro il mese di ottobre il decreto sulla devoluzione della competenza, noi rimaniamo al palo. E lo facciamo in un momento in cui non c'è più tempo da perdere. "I numeri parlano chiaro e sono stati illustrati proprio in sede di audizione: ci sono 98 dirigenti su 171 necessari; i posti di sostegno sono coperti solo per il 60%; 14 scuole sono prive del direttore dei Servizi generali e amministrativi; l'Ufficio scolastico regionale, declassato nel 2014, dovrebbe avere 133 dipendenti e ne ha 66; mancano 600 docenti per completare l'organico; si registra il 40% in meno di personale Ata.

"Ribadiamo la nostra posizione - afferma Moretuzzo -: dobbiamo chiedere sia la competenza primaria sull'istruzione nella sua completezza - per rispondere, in tal modo, anche in maniera efficace alle esigenze dettate dalla dimensione plurilinguistica della nostra regione - sia i soldi necessari per farla funzionare. Per l'istruzione in Friuli Venezia Giulia, lo Stato spende 1 miliardo di euro; trasferisca queste risorse alla Regione e pensiamoci noi: peggio di così sarà difficile fare".



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo