News


M5S: dopo l'uscita da Ready, la Giunta ora revoca l'identità alias

11.10.2018
15:51
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/RCM - La deliberazione di Giunta n. 1540 del 22 agosto del 2017 individua un procedimento volto a offrire ai dipendenti della Regione e degli enti regionali la possibilità di ottenere un'identità "alias" quale identità provvisoria, transitoria e non consolidabile fino al definitivo provvedimento dell'autorità competente.

Così l'antefatto, questo invece il commento del Gruppo pentastellato in Consiglio regionale alla notizia della recente revoca, da parte dell'Esecutivo Fedriga, di quanto deliberato un anno fa: "Questo provvedimento è stato pensato per consentire a coloro che siano in attesa del cambiamento di genere di utilizzare sul luogo di lavoro la propria identità personale, seppur diversa da quella sessuale. Apprendere che la Giunta regionale, su proposta dell'assessore Callari, abbia votato all'unanimità la revoca di detta deliberazione, ci trova in forte disaccordo.

"Il Movimento 5 Stelle in Friuli Venezia Giulia ha da sempre sostenuto le iniziative volte a contrastare ogni discriminazione. In tal senso erano state avanzate proposte di azioni concrete per sostenere i principi relativi alle pari opportunità, al rispetto di genere, all'identità e all'orientamento sessuale.

"A oggi, l'unica disciplina normativa esistente in tema di cambiamento di genere risale agli anni Ottanta ed è per questo che avevamo salutato con favore ogni iniziativa diretta a riconoscere ai dipendenti dell'amministrazione regionale la libertà di vivere la propria identità nel luogo di lavoro.

"Iniziative come il recesso della Regione dalla rete Ready anti omofobia o altre che volessero diminuire o frustrare diritti civili raggiunti a fatica - conclude il consigliere Ussai a nome del Gruppo - troveranno sempre contrario il M5S, specie se non sostituiti con altri provvedimenti più efficaci a evitare discriminazioni".



Il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle (Italfoto)