News


Pd: Bolzonello, Fedriga usa canali istituzionali per sua propaganda

11.10.2018
16:55
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/RCM - "Fedriga utilizza mezzi e canali della Regione per promuovere la propria pagina Facebook e per alimentare la propaganda leghista".

A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, commentando la diretta Facebook del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, sulla sua pagina personale diffusa attraverso Agenzia Regione Cronache (Arc), l'organo ufficiale di stampa della Regione.

Per fare chiarezza sull'utilizzo di Arc, Bolzonello ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

"L'utilizzo, che riteniamo improprio, di canali istituzionali è la rappresentazione plastica di come la Lega concepisce le istituzioni, ossia come qualcosa di proprio, da utilizzare per propaganda politica.

"Accanto a questo utilizzo dell'Agenzia di stampa, cosa mai accaduta prima - contnua Bolzonello -, colpiscono le modalità con le quali il presidente, accompagnato dall'assessore alla Salute, Riccardi, ha scelto di comunicare la riforma del Sistema sanitario regionale. Ognuno parla ai cittadini e agli elettori come meglio crede, ma per questo non si utilizza un mezzo istituzionale che per definizione si rivolge alla stampa ufficiale.

"In questo caso è evidente che l'utilizzo di Arc è funzionale alla convocazione dei giornalisti, ai quali viene di fatto negata la possibilità di un confronto diretto. Questo comportamento è del tutto irrispettoso del libero ruolo della stampa, che secondo il Governo regionale dovrebbe limitarsi a guardare e trascrivere le parole pronunciate".



Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello (Italfoto)