News


Pd: Conficoni, Pontebbana in crisi, serve asse Regione-Comuni

11.10.2018
17:55
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/CMC - "La pesante situazione lungo la strada statale 13, tra intasamenti e inquinamento, minaccia la qualità della vita e la competitività delle imprese. Ora serve un'azione comune tra amministrazione regionale e sindaci per arrivare a un risultato da troppo tempo atteso e risolvere finalmente la crisi della Pontebbana".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni, commentando la situazione viabilistica della Ss 13 Pontebbana.

"Proprio per stimolare l'amministrazione a intervenire con un'ottica di priorità, stanziando le necessarie risorse già con la prossima legge di bilancio - continua l'esponente dem -, la scorsa settimana abbiamo invitato la Giunta a illustrare alla competente Commissione consiliare il progetto di riqualificazione dell'importante arteria stradale, commissionato dal precedente Esecutivo che, durante lo scorso mandato, nel Friuli Occidentale ha sbloccato i lavori di costruzione della bretella sud di Pordenone e della circonvallazione di San Vito al Tagliamento, nonché implementato la cosiddetta Strada del mobile.

"All'incontro - fa sapere Conficoni - è stata chiesta anche la presenza dei sindaci dei Comuni attraversati dalla Pontebbana. Con loro è opportuno condividere tempestivamente sia un cronoprogramma di investimenti da attuare a stralci per fluidificare il traffico anche lungo il tratto urbano della strada statale, sia eventuali interventi da mettere subito in campo per velocizzare il collegamento tra Udine e Pordenone.

"È davvero paradossale - conclude l'esponente di centrosinistra - che, a parità di distanza, dal capoluogo della Destra Tagliamento sia decisamente più facile raggiungere il centro di Treviso che la sede della nuova Camera di commercio unificata".



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)