News


Cr: lavorano le Commissioni con audizioni e progetti di legge

14.10.2018
09:58
(ACON) Trieste, 14 ott - RCM - Martedì prossimo, 16 ottobre, il Comitato ristretto della IV Commissione consiliare presieduta da Piero Camber (FI) si riunirà alle 9.30 per concludere i lavori di unificazione dei progetti di legge n. 12 e n. 16 sull'assegnazione degli alloggi Ater. La IV Commissione al completo, invece, si ritroverà alle 10.00 per l'audizione degli assessori alle Finanze, Barbara Zilli, e alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, sul futuro dell'aeroporto regionale e sulle strategie da mettere in atto. A seguire, saranno ancora la Zilli e Pizzimenti ad essere ascoltati, ma sulla società Ferrovie Udine Cividale, con particolare riguardo al ruolo della società stessa, alla sicurezza delle infrastrutture e alla loro eventuale cessione. Il terzo punto vedrà i consiglieri impegnati nell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete trans-europea dei trasporti.

Alle 10.00 di mercoledì 17, la V Commissione consiliare presieduta da Diego Bernardis (Lega) ascolterà il primo firmatario della petizione inerente le norme di attuazione dell'articolo 3 dello Statuto speciale della nostra Regione sulla parità linguistica.

Ancora mercoledì, alle 11.30, sarà la I Commissione presieduta da Alessandro Basso (Lega) a ritrovarsi per l'illustrazione del disegno di legge n. 23 inerente una serie di disposizioni finanziarie intersettoriali. Si tratta di rimodulazioni di spesa che, considerando solo quelle di maggiore entità, intervengono per 2,6 milioni di euro a incentivare le imprese, cui si aggiungono le ulteriori rimodulazioni che garantiscono ai Fondi di sostegno del settore agricolo circa 3 mln. Il settore delle politiche giovanile si assicura 0,32 mln, mentre per interventi di formazione professionale complementari al Fondo sociale europeo POR FSE 2014-2020 sono destinate risorse per circa 0,72 mln. Inoltre, si destinano 0,84 mln a contributi agli enti locali per le verifiche strutturali agli edifici per la prevenzione del rischio sismico e 0,2 mln al settore dell'edilizia.

L'illustrazione del ddl n. 23 in I Commissione darà il via agli esami, per articoli di competenza, da parte delle altre Commissioni consiliari, cosa che avverrà tra giovedì 18 e martedì 23, mentre mercoledì 24 il testo ritornerà all'attenzione della I Commissione, a cui compete di approvarlo nella sua interezza prima del passaggio in Aula, già programmato per una delle sedute di fine ottobre.

Giovedì 18, con inizio alle 10.00, la IV Commissione presieduta da Camber sarà nuovamente impegnata con delle audizioni, questa volta incentrate sulle problematiche di semplificazione nelle procedure urbanistico-edilizie, sulle proposte tecnico-operative per il riordino della materia urbanistico-edilizia, nonché ascolterà valutazioni sulla prima attuazione del Piano paesaggistico regionale (Ppr). Molti gli specialisti chiamati a intervenire, inclusi i Comuni e le Unioni territoriali che hanno aderito ai progetti sperimentali del paesaggio (Stregna, Codroipo, Cercivento, Uti Noncello, Uti Tagliamento, Uti Livenza, Comunità Collinare) e ai Comuni che stanno adeguando il proprio Piano regolatore al Ppr (Rivignano-Teor, San Leonardo, Buja, Corno di Rosazzo, Palmanova e Budoia).

(foto su wwww.consiglio.regione.fvg.it)



La sala Gialla dove lavorano le Commissioni consiliari (foto Acon/RCM)