News


Pd: Conficoni, interrogazione su efficacia lotta a polveri sottili

15.10.2018
12:30
(ACON) Trieste, 15 ott - COM/CMC - "Su 150 Comuni che dovrebbero adottare misure antismog, solo 18 in realtà lo fanno. La Regione istituisca un fondo ad hoc per incentivare l'adozione dei Piani di azione comunale (Pac) finalizzati a prevenire e contenere gli episodi più acuti di inquinamento".

A dirlo è il consigliere del Pd Nicola Conficoni, che ha depositato un'interrogazione a risposta immediata per chiedere alla Giunta regionale di rendere più efficace la lotta alle polveri sottili.

"Certo nei 18 Comuni che si sono già dotati dello strumento - chiarisce Conficoni - vive il 50 per cento della popolazione residente nella porzione di territorio dove, in base a quanto previsto dal Piano di azione regionale (Par), durante le emergenze vanno attivate misure di limitazione del riscaldamento domestico e della combustione della legna".

Ma resta un dato da non poco conto: "Ben altri 132 Comuni che avrebbero dovuto farlo non si sono ancora adeguati alla normativa approvata nel 2012 e, allorquando le polveri sottili superano per più di tre giorni consecutivi i limiti di legge, non sollecitano i loro cittadini a tenere comportamenti virtuosi.

"Questi numeri - continua Conficoni - avvalorano il percorso intrapreso a Pordenone dove, nel 2016, è entrato in vigore un piano condiviso da ben dieci Comuni. Le difficoltà incontrate da quel Comune nel coinvolgere altri enti evidenziano, tuttavia, l'opportunità di introdurre delle agevolazioni che rendano appetibile l'adesione all'iniziativa.

"La Regione, dunque, potrebbe costituire un fondo ad hoc, finalizzato a finanziare interventi volti a ridurre l'inquinamento attraverso la promozione del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, cui possano accedere esclusivamente gli enti locali che hanno approvato un Piano di azione comunale.

"Infine - conclude l'esponente dem - poiché l'inquinamento non va contrastato solo con misure emergenziali, ma soprattutto adottando politiche strutturali, all'amministrazione regionale abbiamo anche chiesto quando verrà approvato il nuovo Piano di miglioramento della qualità dell'aria, la cui attuazione andrà adeguatamente finanziata".



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)