News


Pd: Moretti, vigileremo sull'aeroporto FVG affinchè non sia svenduto

16.10.2018
15:49
(ACON) Trieste, 16 ott - COM/RCM - "Con l'audizione di oggi si è confermata la bontà delle scelte fatte dalla precedente amministrazione sull'aeroporto FVG, scelte che lo hanno portato a essere uno tra i pochi, se non l'unico con meno di 1 milione di passeggeri, ad avere un bilancio in positivo. E' stato riconosciuto come il cambio dei manager (avvenuto nel 2015) e gli investimenti fatti abbiano radicalmente modificato la situazione critica ereditata".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Diego Moretti, a margine delle audizioni in IV Commissione consiliare sul futuro dell'aeroporto regionale e sulle strategie da mettere in atto.

"In merito al nuovo bando che la Giunta dovrà emettere per la cessione della maggioranza delle quote - evidenzia Moretti - ci sono però ancora delle perplessità ancora non risolte: si parla di una rivalutazione delle quote e del valore dell'aeroporto prima della pubblicazione del bando: su questo aspetto non abbiamo capito se il prezzo scenderà, oppure aumenterà in forza della cessione diretta della maggioranza delle quote. Non è un aspetto indifferente su cui auspichiamo di avere chiarezza quanto prima".

Inoltre, Moretti esprime invece "apprezzamento per aver rafforzato le clausole sociali alla base del bando con la stipula con le organizzazioni sindacali, da parte della società aeroportuale, di un accordo che garantisce i livelli di occupazione e la qualità del lavoro con divieto di esternalizzazioni, aspetti fondamentali mantenuti anche nella nuova delibera.

"Terremo alta l'attenzione affinché un percorso virtuoso avviato qualche anno fa - chiosa l'esponente dem - proceda senza intoppi e non si assista a una svendita di un asset fondamentale per tutta la Regione".



Il consigliere Moretti (Pd) in IV Commissione, seduto accanto alla collega Santoro (foto Acon/RCM)