News


Pres. Zanin: legiferare in materia di emissioni e molestie odorigene

16.10.2018
17:5
(ACON) Trieste, 16 ott - RCM - E' il quarto inquinamento, dopo quelli acustico, atmosferico e ambientale. Si tratta dell'inquinamento olfattivo, quello, per intenderci, causato dai cattivi odori. A differenza di quanto si possa pensare, è un disagio molto sentito dalle comunità e spesso segnalato anche prima degli altri inquinamenti. Un esempio per tutti, le denunce sollevate da chi abita nei pressi di una discarica.

Gli odori, pur rappresentando uno degli impatti ambientali più importanti vista la loro notevole ricaduta sulla qualità della vita delle persone esposte, non erano normati a livello nazionale. L'introduzione di una disciplina relativa alle emissioni odorigene è avvenuta da parte del Parlamento solo lo scorso anno. Così, dal 19 dicembre 2017, data di entrata in vigore del decreto attuativo, vige nel Testo unico ambientale del 2006 il nuovo articolo 272 bis. La norma afferma una specifica possibilità, per la normativa regionale e per le Autorità competenti, in sede di autorizzazione, di prevedere misure di prevenzione e limitazione appositamente definite per le emissioni olfattive.

A denunciare il fatto è stato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, prendendo la parola all'incontro organizzato a Trieste da Arpa FVG proprio per discutere di gestione e attività dei laboratori olfattometrici pubblici; applicazioni della modellistica numerica per la previsione delle molestie olfattive; ruolo di Arpa nelle procedure di rilascio delle autorizzazioni ambientali; applicazione dell'articolo 272 bis in Friuli Venezia Giulia.

L'assenza, nella legislazione nazionale, di una normativa dedicata agli odori - ha detto Zanin - ha consentito il proliferarsi dei più svariati atti regionali in materia, ma sempre limitati a direttive, mai provvedimenti con forza legislativa.

Vista la forte attenzione delle collettività locali alle molestie olfattive che ho potuto verificare anche personalmente nei miei anni da sindaco - ha spiegato il presidente -, affermo la disponibilità del Consiglio regionale ad avviare un dibattito con i maggiori portatori di interesse del settore e portate la questione all'attenzione della Commissione consiliare competente per materia, affinché si colmi il vulnus normativo oggi presente.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente Zanin al convegno sulle emissioni odorigene (foto Acon)