News


V Comm: audizione su petizione parità linguistica

17.10.2018
11:53
(ACON) Trieste, 17 ott - CMC - Parità linguistica ed equa attuazione delle disposizioni dell'articolo 3 dello Statuto speciale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (L. Cost. n. 1 dd 31/01/1963), che stabilisce che nella regione "sia riconosciuta parità di diritti e di trattamento a tutti i cittadini, qualunque sia il gruppo linguistico al quale appartengono, con la salvaguardia delle rispettive caratteristiche etniche e culturali".

E' il contenuto della petizione illustrata dal suo proponente, Samo Pahor, alla V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Diego Bernardis (Lega).

Al testo della petizione il proponente ha allegato anche una bozza di legge che traccia le prime misure giudicate necessarie a garantire parità di diritti e di trattamento ai cittadini appartenenti alle minoranze linguistiche presenti sul territorio.

Nella seduta odierna non si è entrati nel merito dei contenuti, poiché la V Commissione, così come comunicato dal presidente Bernardis, dedicherà una successiva seduta alla discussione della specifica istanza.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Presentazione della petizione sulla parità linguistica nella V Commissione del Consiglio regionale