News


CR: Zanin riceve in Consiglio gli studenti del Don Bosco di Pordenone

17.10.2018
14:07
(ACON) Trieste, 17 ott - CMC - A scuola, ma per un giorno sui banchi del Consiglio regionale. Seguendo un percorso di educazione civica che intende avvicinare i giovani alle istituzioni, un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado Don Bosco di Pordenone ha compiuto una visita nella sede dell'Assemblea regionale, a Trieste.

Ruolo, funzioni e compiti del Consiglio, iter delle leggi, lavori delle Commissioni sono stati spiegati ai ragazzi dal presidente Piero Mauro Zanin, che, parlando loro in Aula, si è soffermato anche sulle ragioni che rendono la nostra una Regione autonoma, che in virtù della sua specialità svolge maggiori competenze rispetto a quelle ordinarie.

Tante le domande che i giovanissimi, accompagnati dai loro professori, hanno rivolto al presidente, per conoscere meglio i meccanismi dell'istituzione e i vari passaggi legati all'attività legislativa.

Ai ragazzi, al termine della visita, è stata consegnata un copia dello Statuto regionale, con l'augurio espresso da Piero Mauro Zanin, di tornare a sedersi presto sui banchi dell'Assemblea, magari nel ruolo di pubblico amministratore, per contribuire così direttamente allo sviluppo e alla crescita del territorio.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.)



I giovani studenti della scuola secondaria di primo grado Don Bosco di Pordenone, ricevuti in Consiglio regionale dal presidente Piero Mauro Zanin
I giovani studenti della scuola secondaria di primo grado Don Bosco di Pordenone, ricevuti in Consiglio regionale dal presidente Piero Mauro Zanin