News


I Comm: illustrate le disposizioni finanziarie intersettoriali

17.10.2018
14:12
(ACON) Trieste, 17 ott - RCM - Rimodulazione delle poste e nuovo risultato di amministrazione: li ha presentati l'assessore al Bilancio, Barbara Zilli, alla I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI/An)).

Ecco che nel disegno di legge n. 23 si legge che i principali oneri finanziari sono inerenti iniziative nell'ambito dello sviluppo economico e della competitività del tessuto produttivo destinate prevalentemente a incentivare le imprese, anche attraverso il sostegno dei contratti regionali di insediamento (2,6 milioni), a cui si aggiungono ulteriori rimodulazioni che garantiscono ai Fondi di sostegno del settore agricolo circa 3 mln.

Sono, altresì, destinati fondi alla difesa del suolo e alla centraline a biomasse.

Il settore delle politiche giovanili si assicura 0,32 mln, mentre per interventi di formazione professionale sono destinati circa 0,72 mln.

L'operazione di rimodulazione delle risorse disponibili prevede, inoltre, circa 0,84 mln quali contributi agli enti locali per verifiche strutturali su edifici per la prevenzione del rischio sismico e 0,2 mln al settore dell'edilizia.

Il settore della cultura è interessato dal finanziamento di un canale contributivo destinato al sostegno dei musei privati.

In materia di tutela della salute, sono previsti incrementi dei fondi destinati a investimenti del Sistema sanitario regionale.

Le rappresentazioni tabellari delle predette variazioni contabili di spesa (articolo 2 - Tabella B, articolo 3 - Tabella C, articolo 4 - Tabella D, articolo 5 - Tabella E, articolo 6 - Tabella F, articolo 7 - Tabella G, articolo 8 - Tabella H, articolo 9 - Tabella I, articolo 10 - Tabella J, articolo 11 - Tabella K, articolo 12 - Tabella L, articolo 13 - Tabella M, articolo 14 - Tabella N) sono state definite a seguito di una ricognizione delle somme a disposizione del bilancio regionale e di un'individuazione delle destinazioni non utilizzabili nell'immediato, e pertanto trasferibili ad altre finalità per spese di investimento da impegnare entro la fine dell'esercizio 2018. Nell'ambito di queste valutazioni, sono emerse alcune esigenze di storni tra capitoli di spesa corrente.

Come di consueto, l'illustrazione del ddl n. 23 in I Commissione dà il via agli esami, per articoli di competenza, da parte delle altre Commissioni consiliari. Inizierà la VI presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar) alle 14.00 di domani, giovedì 18, quando sarà coinvolta con i commi dal 3 al 13 dell'articolo 8 (lavoro, formazione, istruzione e politiche giovanili e famiglia). Mezz'ora dopo, a riunirsi sarà la IV presieduta da Piero Camber (FI) e che si esprimerà sugli articoli 4 (tutela dell'ambiente e dell'energia), 5 (assetto del territorio ed edilizia) e 6 (trasporti e diritto alla mobilità). Lunedì 22 ottobre, alle 10.00, la III Commissione presieduta da Ivo Moras (Lega) dirà la sua sull'articolo 9 (salute, politiche sociali e disabilità). Stessa ora del giorno dopo, la V presieduta da Diego Bernardis (Lega) esprimerà un parere sugli articoli 7 (beni e attività culturali, sport e tempo libero) e 10 (Sistema delle autonomie locali, sicurezza e integrazione, coordinamento della finanza pubblica). Un'ora dopo, la II Commissione presieduta da Alberto Budai (Lega) affronterà gli articoli 2 (attività produttive) e 3 (risorse agroalimentari, forestali e ittiche) e i commi 1 e 2 dell'articolo 8.

L'illustrazione dell'assessore Zilli ha, comunque, già sollecitato alcuni consiglieri, da Sergio Bolzonello (Pd) che ha chiesto del futuro dei cluster industriali a Cristian Sergo (M5S) interessato alla natura del provvedimento e alle nuove poste che impatteranno nel 2019, a Furio Honsell (OpenFVG) che si è interessato agli ulteriori contributi ai Comuni per installare telecamere e che, parimenti a Roberto Cosolini (Pd), ha chiesto che i consiglieri siano informati nel caso in cui una revisione delle disposizioni faccia emergere risorse libere, affinché ciascuno possa predisporre emendamenti suggeritivi di come utilizzarle.

Mercoledì 24, e se necessario giovedì 25, il testo ritornerà all'attenzione della I Commissione, a cui compete di approvarlo nella sua interezza prima del passaggio in Aula, già programmato per una delle sedute dal 29 al 31 ottobre.

In apertura di lavori, Antonio Lippolis (Lega) è stato eletto vicepresidente della I Commissione in sostituzione di Giuseppe Ghersinich (Lega).

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



IL consigliere regionale Antonio Lippolis (Lega) sorridente, seduto tra i consiglieri Moretuzzo (Patto) e Centis (Citt) (foto Acon/RCM)
La I Commissione presieduta da Basso (FdI/An) ascolta l'illustrazione del ddl n. 23 sulle disposizioni finanziarie intersettoriali (foto Acon/RCM)