News


Lega: Slokar, l'Ater sia organo di garanzia super partes

17.10.2018
17:53
(ACON) Trieste, 17 ott - COM/CMC - "Il bando per la riqualificazione delle periferie, che per Trieste riguarda l'area di Rozzol - Melara, è slittato al 2020".

Con queste parole il consigliere regionale Danilo Slokar, interviene nel dibattito in oggetto che coinvolge non solo la città di Trieste, ma anche altri centri della Regione.

"Questo blocco - aggiunge - merita una riflessione, affinché l'opposizione si prenda le sue responsabilità e non la utilizzi come un modo per porsi quale unica forza politica a tutela dell'interesse comune".

"Lo slittamento al 2020 si è reso necessario infatti per sanare un errore del Governo precedente e non manifesta di certo -spiega il consigliere della Lega- la volontà di togliere fondi ai Comuni in maniera irrazionale per il puro scopo di fare una scelta politica diversa dalla precedente. Ricordiamo che, in seguito alla sentenza negativa della Corte di Cassazione che ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 1, comma 140, della L. 232/2016, l'atto si è reso necessario".

"Se non fosse stato necessario, perché sarebbe stato votato da tutte le forze politiche?", si chiede l'esponente della Lega.

"Non è stato certo per bloccare la riqualificazione e il recupero di aree urbane in stato di degrado che la Lega ha votato in questo modo, tant'è che il Governo intende inserire, nel primo decreto utile, una norma che di fatto dia la possibilità di recuperare la realizzabilità di progetti di quel bando che è in fase avanzata".

"I direttori dell'Ater dunque tengano bene a mente il loro ruolo istituzionale che li posiziona "super partes" - conclude Slokar - occupandosi della consegna di alloggi già pronti (vedi i 70 alloggi di Via Domus e Via Dell'Istria), anziché preoccuparsi di quelli di cui esiste solamente un progetto".



Il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega)