News


IV Comm: audizioni su problematiche procedure urbanistico-edilizie

18.10.2018
12:58
(ACON) Trieste, 18 ott - RCM - Soprattutto chiarezza legislativa e omogeneità nelle procedure. Le hanno chieste i partecipanti alle audizioni sulle problematiche legate al riordino della materia urbanistico-edilizia e sulle valutazioni, in sede di prima applicazione, del Piano paesaggistico regionale (Ppr-FVG, efficace dal 10 maggio 2018), richieste dal consigliere Lorenzo Tosolini (Lega) e sviluppate in IV Commissione consiliare presieduta da Piero Camber (FI).

Numerosi i soggetti che si sono espressi, dai rappresentanti dei Collegi dei costruttori, dei geometri e dei periti industriali agli Ordini degli ingegneri, degli architetti pianificatori e paesaggisti, dalla Sovrintendenza a Coldiretti, Confagricoltura, Confindustria, Confapi, Confartigianato, da Legambiente e WWF ai Comuni e alle Unioni territoriali intercomunali che hanno aderito ai progetti sperimentali del paesaggio o che stanno adeguando il proprio Piano regolatore al Ppr-FVG.

Ciascuno affermando la propria competenza di settore, ma da tutti, come detto, è stata esternata la necessità di arrivare a una semplificazione delle procedure urbanistico-edilizie, renderle di più facile applicazione così come garantire l'univocità dell'interpretazione delle norme per evitare prese di posizione dei singoli Comuni, come purtroppo oggi avviene quando, ad esempio, un terreno si trova a cavallo di due municipalità.

Sentono l'esigenza di un Testo unico, che non solo raggruppi le leggi, i decreti, le direttive e i regolamenti di settore, ma che sia certo nel tempo, che non subisca i continui rimaneggiamenti apportati in questi anni alle disposizioni. E chiedono modelli omogenei su tutto il territorio; modulistica uniforme; tempi di risposta brevi, al passo con quelli della Slovenia.

Non da ultimo, suggeriscono un tavolo di confronto tra tutti i portatori di interesse e le istituzioni, dove creare delle simulazioni di applicazione del Piano paesaggistico regionale, verificando tra l'altro dove si sono create o potrebbero crearsi situazioni di totale congelamento dell'attività edilizia.

Intendiamo rendere più efficace ed efficiente la materia dell'urbanistica - ha affermato Tosolini -, tanto importante per il nostro territorio. Ci rivedremo presto per iniziative specifiche, volte a concretizzare in tempi brevi le proposte giunte oggi.

La Regione deve accompagnare sindaci, tecnici e professionisti con un tavolo permanente - ha aggiunto Mariagrazia Santoro (Pd) -, dove presentare e cercare di risolvere i dubbi più frequenti.

Accolgo con favore la proposta della simulazione attraverso un tavolo di lavoro - ha chiosato il presidente Camber -, con una applicazione concreta del Ppr-FVG dove evidenziare modifiche e integrazioni che risultassero necessarie.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La IV Commisisone consiliare e gli auditi sulle problematiche delle procedure urbanistico-edilizie (foto Acon/RCM)
Gli auditi in IV Commissione consiliare sulle problematiche delle procedure urbanistico-edilizie (foto Acon/RCM)
Il consigliere regionale Tosolini (Lega) saluta gli intervenuti in IV Commissione sulle problematiche delle procedure urbanistico-edilizie (foto Acon/RCM)