News


Autonomie speciali: domani a UD confronto tra Consigli FVG e Lombardia

18.10.2018
13:14
(ACON) Trieste, 18 ott - MPB - "Autonomie speciali e regionalismo differenziato: verso l'Ente Sistema, confronto e prospettive".

Questo è il tema dell'incontro tra i Consigli regionali del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia che si terrà domani, venerdì 19 ottobre, a Udine, nella Sala Kugj della sede della Regione, in via Sabbadini 31.

L'incontro è stato richiesto al presidente Piero Mauro Zanin dal presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi insieme con il presidente della "Commissione speciale autonomia e riordino Autonomie locali" dell'Assemblea lombarda, Mauro Piazza, per meglio comprendere le conseguenze dell'acquisizione di maggiore autonomia attraverso il confronto con realtà già titolari di più ampia potestà normativa, cominciando proprio dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

La Regione Lombardia ha intrapreso nel 2015 il percorso verso l'autonomia culminato con il referendum del 22 ottobre dello scorso anno: a distanza di un anno, "è di rilevante importanza che la Lombardia abbia riconosciuto nel Friuli Venezia Giulia un primo interlocutore - afferma Zanin, lieto dell'opportunità di confronto -, perchè sono convinto che "l'autonomia differenziata" sia il modello di Paese cui tendere. Per questo - aggiunge - è quanto mai necessario individuare una comune strategia costituzionale tra Regioni "speciali" e "ordinarie".

I lavori di domani prenderanno il via alle 9.00 con i saluti del presidente Piero Mauro Zanin e della vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Francesca Brianza.

L'intervento introduttivo sarà a cura del presidente della Commissione speciale autonomia, Mauro Piazza, cui faranno seguito interventi programmati, a cura delle direzioni centrali della Regione FVG, in tema di autonomie locali, trasporti, sanità, lavoro e formazione, finanze e rapporti finanziari con lo Stato.

I lavori proseguiranno con una tavola rotonda tra le delegazioni dei due Consigli regionali, prima delle conclusioni previste per le 12.30.

Durante i lavori è prevista la partecipazione anche del presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga.

Al termine, alle 13.15, è fissato un incontro con la stampa.



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin