News


Pd: Santoro, da operatori edilizia spinta a migliorare e semplificare

18.10.2018
15:34
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/CMC - "L'audizione di oggi degli operatori e degli ordini professionali sul processo di attuazione del Piano paesaggistico regionale (Ppr), urbanistica ed edilizia ha confermato la volontà comune di continuare sulla strada intrapresa, migliorando alcuni aspetti per giungere ad una semplificazione delle procedure".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro a margine delle audizioni, oggi in IV Commissione, di Comuni, operatori, associazioni e ordini professionali, sulle problematiche legate al riordino della materia urbanistico-edilizia e sulle valutazioni del Piano paesaggistico regionale.

"È necessario che la Regione rafforzi la struttura tecnica che si occupa dell'attuazione del Ppr, attualmente il servizio è stato smembrato, per aiutare cittadini e operatori nelle pratiche quotidiane e per giungere a un pieno coordinamento tra l'attività di pianificazione e i settori complementari dell'agricoltura e dell'ambiente. Il Ppr è uno strumento pluridisciplinare che non può essere trattato da un solo punto di vista".

E ancora, ha aggiunto Santoro, "si è molto parlato di consumo zero di suolo, un obiettivo sicuramente ambizioso e verso cui tendere dando però ai cittadini e agli operatori gli strumenti per lavorare sul recupero degli edifici dismessi e le aree abbandonate che sono molto numerose nella nostra Regione".

"In generale ci aspetta come Regione una fase attuativa del Ppr che consenta alcune modifiche e gli aggiornamenti necessari, ma soprattutto una semplificazione degli atti per allentare i vincoli burocratici pur mantenendo le tutele necessarie a valorizzare un patrimonio di così alto valore come il nostro paesaggio, che può essere volano di turismo, economia e ricchezza territoriale".



La consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd)