News


ProgFVG/Ar: Di Bert e Morandini sui lavori di ampliamento del Lisert

18.10.2018
17:20
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/RCM - Flussi veicolari elevatissimi (392mila veicoli in uscita nei mesi di luglio e agosto scorsi) per un casello autostradale, quello del Lisert, datato e non più in grado di assorbire con tempi d'attesa ragionevoli una tale mole di traffico.

La barriera autostradale triestina, anche durante l'estate appena trascorsa ha mostrato tutti i suoi limiti e la necessità di procedere in tempi stretti a un suo ammodernamento e potenziamento, come fanno presente in un'interrogazione i consiglieri regionali di Progetto FVG/Ar Mauro Di Bert e Edy Morandini.

Esiste un progetto, per un ampliamento in sede, dell'attuale barriera - ricordano i due consiglieri - che prevede l'aggiunta di tre nuove porte in uscita e il rifacimento completo del fabbricato e della pensilina di copertura, al quale si è arrivati dopo un complesso iter burocratico durato anni. Una volta realizzato l'intervento, la barriera del Lisert disporrà di 12 porte in uscita, delle quali 5 dotate di Telepass, e di 2 (una in entrata e una in uscita) attrezzate per il transito dei trasporti eccezionali.

Il potenziamento dell'attuale uscita autostradale - ribadiscono gli esponenti di Progetto FVG/Ar - porterà sia a un miglioramento dal punto di vista viabilistico, con l'aumento del numero delle porte e l'ampliamento del piazzale di stazione, sia sotto l'aspetto ambientale, con la riduzione dei tempi d'attesa e quindi il calo delle emissioni dei gas di scarico.

Nei mesi scorsi si è svolta la procedura di aggiudicazione dell'intervento con la formazione di una graduatoria, procedura attualmente sospesa. Vorremmo conoscere i motivi della sospensione della gara - scrivono nell'interrogazione Di Bert e Morandini - e i tempi previsti per l'assegnazione dell'incarico, anche in considerazione del rischio di un aumento dei costi di esecuzione connesso al passare del tempo.



I consiglieri regionali di ProgettoFVG/Ar Mauro Di Bert e Edy Morandini (Italfoto)