ProgFVG/Ar: Di Bert e Morandini sui lavori di ampliamento del Lisert
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/RCM - Flussi veicolari
elevatissimi (392mila veicoli in uscita nei mesi di luglio e
agosto scorsi) per un casello autostradale, quello del Lisert,
datato e non più in grado di assorbire con tempi d'attesa
ragionevoli una tale mole di traffico.
La barriera autostradale triestina, anche durante l'estate appena
trascorsa ha mostrato tutti i suoi limiti e la necessità di
procedere in tempi stretti a un suo ammodernamento e
potenziamento, come fanno presente in un'interrogazione i
consiglieri regionali di Progetto FVG/Ar Mauro Di Bert e Edy
Morandini.
Esiste un progetto, per un ampliamento in sede, dell'attuale
barriera - ricordano i due consiglieri - che prevede l'aggiunta
di tre nuove porte in uscita e il rifacimento completo del
fabbricato e della pensilina di copertura, al quale si è arrivati
dopo un complesso iter burocratico durato anni. Una volta
realizzato l'intervento, la barriera del Lisert disporrà di 12
porte in uscita, delle quali 5 dotate di Telepass, e di 2 (una in
entrata e una in uscita) attrezzate per il transito dei trasporti
eccezionali.
Il potenziamento dell'attuale uscita autostradale - ribadiscono
gli esponenti di Progetto FVG/Ar - porterà sia a un miglioramento
dal punto di vista viabilistico, con l'aumento del numero delle
porte e l'ampliamento del piazzale di stazione, sia sotto
l'aspetto ambientale, con la riduzione dei tempi d'attesa e
quindi il calo delle emissioni dei gas di scarico.
Nei mesi scorsi si è svolta la procedura di aggiudicazione
dell'intervento con la formazione di una graduatoria, procedura
attualmente sospesa. Vorremmo conoscere i motivi della
sospensione della gara - scrivono nell'interrogazione Di Bert e
Morandini - e i tempi previsti per l'assegnazione dell'incarico,
anche in considerazione del rischio di un aumento dei costi di
esecuzione connesso al passare del tempo.