News


Cr: convegno a Udine su autonomie speciali, il dibattito (4)

19.10.2018
14:30
(ACON) Udine, 19 ott - CMC - Disciplina degli enti locali, infrastrutture, trasporti e territorio. E ancora: finanza e tributi, lavoro e formazione, sanità. Con gli interventi dei referenti delle direzioni centrali della Regione Friuli Venezia Giulia e la successiva tavola rotonda, si è entrati nel vivo delle competenze esercitate e dei conseguenti rapporti con lo Stato, evidenziando criticità e punti di forza.

Il Friuli Venezia Giulia attraverso il confronto consolida in tema di autonomia posizioni già acquisite, la Lombardia studia percorsi tecnici e strategie attraverso le quali impostare la futura trattativa con lo Stato.

Al dibattito hanno preso parte i consiglieri Mauro Bordin, Franco Iacop, in qualità di membro del Comitato delle Regioni d'Europa, Cristiano Shaurli dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale FVG e, da parte lombarda, Alessandro Corbetta, vicepresidente della Commissione speciale Autonomia, e Giovanni Malanchini dell'Ufficio di presidenza del Consiglio.

Il confronto, sollecitato anche dai quesiti tecnici posti dai referenti della delegazione lombarda, si è concentrato sui meccanismi legati a tributi, risorse e compartecipazioni, alla gestione del personale, al ruolo degli enti locali intermedi di area vasta, considerato il fatto che in territorio lombardo vivono ancora, seppure svuotate da competenze, le Province. E' stato inoltre approfondito il ruolo delle Assemblee legislative nel processo di acquisizione dell'autonomia, esercitato attraverso atti di indirizzo e conseguenti verifiche dei processi di attuazione.

Sono emersi obiettivi e campi comuni di azione nel processo di decentralizzazione delle funzioni e delle competenze sia legislative che amministrative, da estendere anche alle presidenze delle assemblee delle altre regioni e province autonome, nella consapevolezza che quello delle autonomie differenziate sia ordinarie che speciali è tema che interessa tutto il Paese.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it, immagini alle tv)

(segue)



Autonomie speciali: confronto a Udine tra Consigli regionali di Friuli Venezia Giulia e Lombardia