News


Cr: convegno a Udine sulle autonomie, pres. Commissione speciale (3)

19.10.2018
14:30
(ACON) Udine, 19 ott - RCM - A seguito del referendum consultivo che si è tenuto in Lombardia il 22 ottobre 2017, è stato siglato con lo Stato un accordo preliminare che sarà la base di partenza per la realizzazione del processo di autonomia della Regione e che vedrà come attore principale la Commissione speciale Autonomia e riordino delle autonomie locali istituita appositamente in seno al Consiglio regionale lombardo. A presiederla, Mauro Piazza, partecipe all'incontro voluto a Udine dal presidente dell'Assemblea legislativa regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, e dalla vicepresidente dell'Assemblea lombarda, Francesca Brianza.

Abbiamo deciso di denominarla così - ha spiegato Piazza - perché riteniamo che l'autonomia e il riordino degli enti locali vadano di pari passo. Dentro la Commissione è, poi, nata l'idea di un confronto con le realtà già autonome. Il 15 maggio scorso, il nostro Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno con cui ha voluto ribadire il percorso intrapreso verso l'autonomia, ma ampliando il numero delle materie e delle funzioni da rivendicare al Governo.

Negli ultimi anni, in Italia, sembrava che la tendenza fosse improntata a un ritorno al centralismo, tutto doveva essere gestito dal Governo centrale. Il nostro referendum, così come quello tenuto in Veneto - ha detto Piazza -, segna un importante rovesciamento di pensiero da parte della politica nazionale, dove è tornata forte l'idea dell'autonomia.

Il regionalismo differenziato in passato non ha funzionato, ora invece si vuole dare fondamento alla riforma del titolo V della Costituzione. Tutti i tentativi di diversi Governi regionali e, va detto, di diversi schieramenti politici sono naufragati nel nulla, oggi ci sono le premesse per arrivare a una conclusione. Il Veneto - ha spiegato Piazza - ha deciso di intraprendere la via della legge delega per l'autonomia differenziata, noi siamo più nel solco del dettato costituzionale.

Il consigliere lombardo ha, quindi, sottolineato l'importanza delle Commissione paritetiche; dell'autonomia finanziaria e delle compartecipazioni; del riordino degli enti locali verso cui la Lombardia pone grandi aspettative, in particolare quello delle Province quali organi maggiormente stabilizzati, perché - ha affermato Piazza concludendo - dovessimo avere nuove competenze, immaginiamo di delegarle alle autonomie locali.

(segue)

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente della Commissione speciale Autonomia, Mauro Piazza, prende parte alla conferenza stampa con il presidente Piero Mauro Zanin e la vicepresidente Francesca Brianza (foto Acon/RCM)
Un momento del convegno udinese sulle autonomie speciali (foto Arc/GM)